Supporto Economico

Aiuto economico emergenza coronavirus Torino

Viste le nuove limitazioni a molte delle attività economiche e a diversi servizi nei mesi di marzo e aprile 2021, sono stati stanziati nuovi fondi e istituite nuove misure a sostegno dei lavoratori.

Riduzione affitto
Durante la pandemia è stata prevista la possibilità di rinegoziare il canone di affitto per coloro che non riescono a far fronte alla spesa. La richiesta deve essere fatta al proprietario, che, in caso acconsenta, riceverà un contributo pari al 50% della riduzione e andrà a pagare meno le imposte. Il contratto contenente il canone ridotto dovrà essere registrato entro 30 giorni dalla firma tramite modello RLI, che si può trovare sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Rimborso delle rette degli asili e servizio mensa
La domanda “Concessione di prestazioni agevolate condizionate all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) erogate dal Comune di Torino” per l’anno scolastico 2021/2022 può essere presentata collegandosi alla piattaforma TOfacile oppure presso un CAF. Affinché la tariffa agevolata venga applicata a partire dall’inizio dell’anno scolastico, la domanda dovrà essere presentata entro il 31 agosto, altrimenti, se presentata entro il giorno 20 del mese, sarà applicata al mese successivo la presentazione. I Nidi e le Scuole dell’Infanzia richiedono invece che la domanda sia presentata entro 15 giorni dalla data di accettazione del posto se questa avviene dopo l’1 settembre.
Gli ISEE 2021 rimangono validi fino al termine del periodo scolastico, comprendendo anche il periodo estivo successivo.
Se la domanda era già stata presentata durante l’anno 2021 sulla base di un ISEE 2021, rimarrà valida anche per l’anno 2021/2022.
Il Consiglio Comunale ha inoltre approvato per le famiglie rimborsi o esenzioni dal pagamento del servizio di cui, nell’anno scolastico 2020/2021, non è avvenuta la fruizione a causa del perdurare della situazione di emergenza. L’esenzione totale o il rimborso avviene nel caso di nidi che siano stati chiusi in via obbligatoria o precauzionale. Presso le scuole dell’infanzia il rimborso delle quote di ristorazione corrisponde al servizio non fruito, mentre la scuola dell’obbligo vede una riduzione del 15% della quota fissa per il servizio di ristorazione, che quest’anno non dovrà essere pagata in quattro rate, ma verrà calcolata in base al servizio fruito su base giornaliera.
Link: Portale della Ristorazione Scolastica della Città di Torino

Bonus asili nido
La richiesta per il bonus asilo nido, che consiste in un massimo di 3.000 euro all’anno, può essere presentata sul portale INPS da uno dei genitori il cui figlio sia iscritto regolarmente ad un asilo nido pubblico o privato, oppure affetto da gravi patologie croniche, con età inferiore ai 3 anni. L’aiuto economico va quindi a coprire le rette per la frequenza degli asili nido oppure forme di assistenza domiciliare. Al momento della richiesta bisogna inoltre essere in possesso di ISEE valido per le prestazioni ai minorenni.
Link: Bonus Asilo Nido e Forme di Supporto presso la propria Abitazione

Bonus Cultura 18app
Fino al 31 agosto 2021, chi è nato nel 2002 potrà registrarsi sul portale 18app tramite l’identità SPID e avrà diritto a 500 euro da spendere in prodotti e attività culturali fino al 28 febbraio 2022.
Fonti: 18app.italia.it

Spese veterinarie
Nel 2021 sarà possibile detrarre dall’Irpef le spese veterinarie sostenute a partire dal 2020 per i propri animali da compagnia, se pagate con mezzi tracciabili e se inferiori ai 500 euro. L’Agenzia delle Entrate riporterà nel modello 730 precompilato i dati registrati dal Sistema Tessera Sanitaria; se il contribuente non presenterà il 730 precompilato dovrà quindi provvedere lui stesso a procurare la fattura del veterinario ed il tracciamento del pagamento. La detrazione ammonterà al 19% della spesa sostenuta per i propri animali domestici.

Bonus PC, tablet e internet
Le famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro possono richiedere il bonus che consiste in un voucher da 500 euro, istituito tramite il “Piano Voucher Famiglie”, per l’acquisto della connessione e di un tablet o personal computer. Per richiederlo basta rivolgersi ad un operatore telefonico regolarmente iscritto ad Infratel Italia, che presenterà i pacchetti offerte della propria compagnia. I 500 euro del bonus prevedono: un abbonamento a internet da almeno 30 Mbps, della durata minima di un anno che deve necessariamente apportare un aumento di velocità della connessione nella propria abitazione e da cui è possibile recedere in qualsiasi momento, e l’acquisto di un dispositivo elettronico della stessa compagnia di telecomunicazioni. Per le famiglie con ISEE superiore ai 20.000 euro ma inferiore ai 50.000, il bonus è limitato all’acquisto della connessione internet per un massimo di 200 euro.
Link: Voucher Connettività – MISE

Bonus TV
Dal momento che entro luglio 2022, con il passaggio ad un nuovo sistema di trasmissione, i vecchi televisori (acquistati prima del 2017) cesseranno di funzionare, bisognerà assicurarsi di disporre di un televisore che supporti la tecnologia DVB-T2. Per l’acquisto di dispositivi idonei a questo nuovo standard (televisori e decoder per la ricezione satellitare), viene offerto un bonus di 50 euro a coloro che entro dicembre 2022 acquisteranno un nuovo televisore. Potranno fare richiesta una sola volta (tramite apposita autocertificazione) i nuclei familiare con ISEE inferiore ai 20.000 euro.
Per maggiori informazioni: Bonus TV – MISE

Bando sulla mobilità sostenibile
Fino al 30 giugno
è possibile presentare la richiesta di partecipazione al bando per il rinnovo dei mezzi più inquinanti, che, salvo esaurimento delle risorse, permetterà di ottenere un contributo a fondo perduto sull’acquisto e rottamazione di veicoli inquinanti (LINEA A, contributo da 3.000 a 10.000 euro), ciclomotori o motocicli inquinanti (LINEA B, contributo da 2.000 a 4.000 euro) e sull’acquisto di velocipedi (LINEA C, contributo da 150 a 1.000 euro), oppure sulla sola rottamazione di veicoli, ciclomotori e motocicli (LINEA D, contributo di 250 euro).
Possono fare domanda i residenti in Piemonte o i dipendenti di aziende assegnati ad un’unità locale operante in Piemonte.
Per ulteriori informazioni e per presentare domanda: FINPIEMONTE – Dettaglio bando Contributi per lo sviluppo della mobilità sostenibile a favore dei cittadini piemontesi

Ecobonus
Per tutto il 2021 saranno disponibili agevolazioni sull’acquisto di veicoli ibridi o elettrici nuovi. Agevolazioni maggiori vengono concesse agli acquirenti che, oltre ad acquistare un veicolo le cui emissioni non superano i 60 g/km, rottamano un’auto con almeno 10 anni di vita. In questo caso, i veicoli di categoria M1 devono avere valore inferiore a 50.000 euro ed essere stati acquistati ed immatricolati in Italia tra l’1 marzo 2019 ed il 31 dicembre 2021. Lo sconto sarà di 6.000 euro per emissioni fino ai 20 g/km (senza rottamazione ammonta invece a 4.000) e di 2.500 euro per emissioni dai 20 ai 60 g/km (1.500 senza rottamazione). Per veicoli di categoria M1 con fasce di emissioni superiori ai 60 g/km, di prezzo inferiore ai 40.000 euro ed acquistati tra l’1 gennaio 2021 ed il 30 giugno 2021, l’incentivo è di 1.500 euro con rottamazione, 750 senza.
A questi sconti si potranno aggiungere ulteriori 2.000 euro con rottamazione o 1.000 euro senza rottamazione, praticati dal venditore.
Per ulteriori informazioni (requisiti e disponibilità dei fondi): ecobonus.mise.gov.it

 

Tra gli aiuti che era già possibile richiedere prima dell’emergenza Covid troviamo:

Assegno per il Nucleo Familiare (ANF)
Possono fare richiesta per il rispettivo nucleo familiare, tramite il sito dell’INPS, alcune categorie di lavoratori e titolari di pensioni.
Per approfondimenti ed invio della richiesta: Assegno per il Nucleo Familiare

Assegno sociale
È un aiuto economico rivolto ai cittadini italiani o stranieri regolari con determinati requisiti, che abbiano almeno 67 anni di età e difficoltà economiche.
Per approfondimenti ed invio della richiesta: Assegno Sociale

Carta acquisti
Si tratta di una carta di pagamento su cui vengono addebitati bimestralmente 80 euro, concessa ai cittadini con figli di età inferiore ai 3 anni oppure età superiore ai 65 anni. Può essere utilizzata per effettuare acquisti nei supermercati, negozi alimentari e farmacie aderenti (che presentano il relativo adesivo), per pagare le bollette elettriche e del gas, oppure per ottenere sconti presso i negozi convenzionati.
La richiesta va presentata in alcuni uffici postali tramite l’apposito modulo compilato accompagnato dalla carta d’identità del richiedente e dalla dichiarazione ISEE. I requisiti di reddito corrispondono ad un massimo di 7.001,37 euro.
Link: Carta Acquisti – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Carta Acquisti Ordinaria – INPS

Assegno per i nuclei familiari dei Comuni
È un aiuto economico erogato dall’INPS, previa richiesta presentata al comune e accompagnata da DSU relativa alla situazione economia familiare, rivolto alle famiglie con figli minorenni e disponibilità economiche limitate.
Link: Assegno per il nucleo familiare dei Comuni

Bonus bebè (assegno di natalità)
La domanda può essere inviata tramite il sito dell’INPS da parte delle famiglie in cui è nato un figlio, o che lo abbiano adottato o che siano in fase di affidamento preadottivo, entro 90 giorni dalla sua nascita o ingresso nel nucleo familiare. Viene corrisposto ogni mese per la durata di un anno.
Per approfondimenti ed invio della richiesta: Assegno di Natalità (Bonus Bebè)

Premio alla nascita (800 euro)
Possono fare richiesta per il bonus le donne al settimo mese di gravidanza, oppure le donne che partoriscono prima dell’ottavo mese di gravidanza, o che adottano o sono in fase di affidamento preadottivo, in questi casi la domanda deve essere fatta entro un anno dall’avvenimento.
Per approfondimenti ed invio della richiesta: Premio alla nascita – 800 euro

Redazione

CHIUDI