orobator guidare il mondo nella tempesta
Pillole dal Salone: Guidare il mondo nella tempesta

Maggio 21st, 2022

Tra pandemia e guerra, insomma “in tempi difficili”, è possibile trovare una guida, una leadership? O ancora “Una crisi può illuminare l’esercizio o la pratica di una buona leadership” e “noi ci siamo accorti che non è mai facile per i popoli avere dei leader all’altezza delle situazioni più difficili quando i tempi si fanno drammatici”. 

Sono queste due citazioni, la prima del teologo di origini nigeriane Agbonkhianmeghe E. Orobator, la seconda di Paolo Girola direttore della rivista Il dialogo – Al hiwar, che hanno introdotto l‘incontro “Lezioni di leadership, guidare il mondo nella tempesta: pandemia, guerra, pace” organizzato dal Centro Federico Peirone in collaborazione con EMI e Federcultura allo Stand di Alleanza delle Cooperative Italiana in questa edizione del Salone del Libro.
Quali sono i valori che devono essere presenti quindi in una leadership in tempi che paiono governati esclusivamente dal puro mercantilismo, a rispondere hanno provato Marco Dotti (direttore editoriale EMI), Giovanni Quaglia (Presidente Fondazione CRT) e lo scrittore di origini irachene Younis Tawfik, proprio partendo dal libro di Orobator Guidare il mondo nella tempesta edito in questo 2022 da Emi, dall’indicativo sottotitolo Francesco e la pandemia: lezioni di leadership in tempi di crisi. 

Pagine in cui è la figura di Papa Francesco e la sua capacità di guidare una comunità in un periodo di incertezza a “produrre un incremento di speranza, anche attraverso il discernimento”, dimostrando come i leader debbano sapere riattivare i legami tra persone, società e valori come sottolineato da Marco Dotti. Un leader, proprio come Papa Francesco, deve essere riconosciuto come tale e non esserlo in quanto eletto e per farlo sono necessari saldi ancoraggi a valori forti (etici, morali, spirituali) e caratteristiche come la credibilità e l’empatia, per ricucire i pezzi strappati intorno alle persone ed alle comunità, le suggestioni suggerite da Giovanni Quaglia. Caratteristiche riconosciute anche da Tawfik e nel caso di Francesco in grado di poter toccare il cuore delle persone come avvenuto nel 2019 con l’incontro con il grande imam di Al-Azhar, Ahamad al-Tayyib ad Abu Dabi per l’accordo sul “Documento sulla fratellanza umana”. 

G. B.

Leggi tutto

Massimo Carlotto al Salone Internazionale del Libro
Pillole dal Salone: il giallo secondo Varesi e Carlotto

Maggio 20th, 2022

Metti insieme su un palco al Salone del Libro Massimo Carlotto e Valerio Varesi e la visita si trasforma in un appuntamento imperdibile per riscoprire una collana storica dell’editoria italiana e catapultarsi nell’universo narrativo di due dei migliori e più apprezzati “scrittori di genere” del panorama nazionale e internazionale.  (altro…)

Leggi tutto

accolti-ad-arte
Accolti ad arte

Maggio 11th, 2022

Compie dieci anni Operatori museali e disabilità, l’innovativo progetto di accoglienza e inclusione nei musei e nei luoghi culturali “firmato” dalle due fondazioni: Fondazione CRT e Fondazione Paideia. (altro…)

Leggi tutto

salone-del-libro-2022
CUORI SELVAGGI E RIFLESSIONI SULLA GUERRA

Maggio 10th, 2022

“In questi tempi inquieti, in cui si mescolano turbolenze e speranze, il Salone del Libro invita la sua comunità di lettori e lettrici a correre selvaggiamente verso un orizzonte fatto di sentieri ancora non battuti e di sconfinata libertà” (altro…)

Leggi tutto

archiviazione-dati-nel-dna
Archiviazione dati nel DNA

Maggio 3rd, 2022

Il DNA, o acido desossiribonucleico, è il materiale ereditario in quasi tutti gli organismi, compresi gli esseri umani. Quasi tutte le cellule del corpo di un essere vivente hanno lo stesso DNA. Le informazioni nel DNA sono (altro…)

Leggi tutto

simmetria-in-marketing
L’evoluzione favorisce la simmetria

Aprile 28th, 2022

La “simmetria” può essere definita come segue: un oggetto è simmetrico se ha lo stesso aspetto dopo aver subito una trasformazione nello spazio o nel tempo. Il concetto di simmetria può essere applicato ad entità astratte come equazioni matematiche o leggi fisiche e può riferirsi a oggetti tangibili. Le trasformazioni che si affrontano (altro…)

Leggi tutto

lovers-film-festival-2022
Ritorno a una favolosa normalità

Aprile 27th, 2022

Tra leggi discusse e anche un po’ discutibili che fanno accapigliare la politica, interventi di istituzioni sovranazionali, moniti solidali di autorità morali e perfino religiose, manifestazioni, iniziative e sfilate di Gay pride, chissà se anche il festival cinematografico (altro…)

Leggi tutto

mobile-ad-id
Mobile Ad ID (MAID): il Grande Fratello

Aprile 13th, 2022

Il traffico mobile sta crescendo rapidamente: oltre il 50% di tutti gli acquirenti online ora proviene da dispositivi mobili e il 79% degli utenti Internet negli ultimi 6 mesi ha effettuato acquisti utilizzando il proprio smartphone o tablet su siti di e-commerce. (altro…)

Leggi tutto

CHIUDI