Servizi: Sociali – Solidali – Permesso di Soggiorno

Servizi sociali emergenza coronavirus torino

La situazione di emergenza che stiamo vivendo disorienta molto tutti noi, avere un quadro chiaro dei servizi a disposizione dei cittadini, anche quelli in difficoltà, può essere un piccolo aiuto per utilizzare al meglio le offerte messe a disposizione dalla città durante il periodo di emergenza sanitaria.

Anche la città di Torino sta cercando di mantenere il più possibile attivi i servizi sociali nonostante l’emergenza dovuta al coronavirus. La tecnologia, la rete dei servizi sociali unita alle realtà del Terzo Settore sono stati degli ingredienti indispensabili per fornire un servizio che ogni giorno cerca di rispondere alle esigenze primarie delle persone in difficoltà.

 

SERVIZI SOCIALI

I servizi sociali del territorio non hanno interrotto il loro lavoro e continuano a seguire le persone attivando tutte le misure di sicurezza.
Sono aperti, per interventi urgenti e per appuntamento, i poli di inclusione sociale e i distretti territoriali e i centri Antiviolenza.
È attivo, con personale ridotto, l’ufficio assegni famiglie e il servizio anziani, il servizio disabili, il servizio lavoro, il servizio prevenzione fragilità adulti in difficoltà, l’edilizia residenziale pubblica, Locare, ecc.
Per quanto riguarda il servizio minori e stranieri è attivo su turni ed è completamente operativa la reperibilità telefonica per il pronto intervento minori.

 

DORMITORI, MENSE GRATUITE, BAGNI PUBBLICI

Il servizio dei dormitori è attivo, alcune sedi hanno ampliato l’orario ospitando le persone anche in orario diurno.
Le mense garantiscono il servizio di distribuzione cibo ma solo da asporto.
Il servizio docce all’interno dei bagni pubblici è garantito, è sempre meglio però verificare eventuali cambi di orario sulla pagina web del servizio.
Link: Dormitori, mense gratuite, Bagni pubblici a Torino durante l’emergenza coronavirus

 

RETE TERRITORIALE SOLIDALE

Grazie alla RETE TERRITORIALE SOLIDALE (determina comunale di costituzione in formato Pdf) è stato attivato un numero verde 800444004 per le persone che hanno bisogno di un aiuto per fare la spesa, comprare i medicinali, necessità del pacco alimentare, ecc. Il centralino raccoglie le segnalazioni e le smista alla rete di associazioni e servizi del territorio che possono rispondere alle richieste.
C’è la possibilità di usufruire di un supporto psicologico telefonando al 01101137782. Il servizio è gestito dall’associazione “Psicologi per i popoli di Torino”, attivo dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 tutti giorni della settimana.

 

PERMESSI DI SOGGIORNO IN SCADENZA

Per gli stranieri con il permesso di soggiorno in scadenza sono stati attivati dei provvedimenti a livello nazionale che hanno stabilito delle proroghe.
Di seguito la tabella dell’ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) che riassume le diverse proroghe

1 * Permessi scaduti prima del 31 gennaio 2020 e per i quali è stato chiesto il rinnovo
Il termine di definizione del procedimento (art. 5, co.9 TU 286/98: 60 gg.) è sospeso fino al 15 aprile.
2 * Permessi in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile
Sono prorogati per legge fino al 15 giugno e poi si può chiedere il rinnovo.
3 * Permessi in scadenza dal 17 marzo 2020
Sono prorogati fino al 31 agosto 2020 e poi si potrà chiedere il rinnovo.

Redazione

CHIUDI