Oltre alle informazioni contenute in questa scheda, per qualsiasi richiesta informativa relativa a Servizi e Politiche Attive del Lavoro puoi compilare il modulo presente nella colonna di destra (per visualizzazioni su desktop) o in fondo (per visualizzazioini mobile), vi risponderemo il prima possibile.
La riduzione dei contatti rimane fondamentale affinché il virus non si diffonda, ma sono stati messi a punto alcune procedure sia da Enti pubblici sia da Enti accreditati.
Certo, le criticità sono molte ma si sta cercando di riprendere azioni per rimettere in moto anche questo settore.
Di seguito le indicazioni a questo proposito.
Servizi dei Centri per l’Impiego
L’erogazione dei servizi e delle politiche attive del lavoro all’utenza da parte dei Centri per l’impiego prosegue da remoto, mediante assistenza telefonica, e mail e in modalità telematica (consulta e scarica l’elenco contatti telefonici e mail dei Centri per l’impiego piemontesi in formato PDF).
Sono state, infatti, realizzate delle disposizioni transitorie per l’erogazione dei servizi dei Centri per l’impiego (consulta e scarica l’informativa in formato PDF)
Progetti Regionali di Politica Attiva del Lavoro ed Enti Accreditati per i servizi al lavoro – SAL
Questi progetti sono strumenti finalizzati al sostegno dell’occupazione (inserimento/reinserimento lavorativo) e a favorire l’occupabilità (migliore spendibilità del profilo della persona e maggiore vicinanza al mercato del lavoro) di chi cerca lavoro.
Sono gestiti dalle Regioni e dalle Province autonome, attraverso soggetti accreditati e in collaborazione con la Rete Nazionale dei servizi per le politiche del lavoro, coordinata a sua volta dalla Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).
Attraverso queste iniziative i cittadini inoccupati o disoccupati possono ricevere servizi quali: orientamento di base e orientamento specialistico per un’analisi delle proprie competenze da spendere in campo professionale; accompagnamento al lavoro attraverso strumenti di ricerca attiva ed inserimenti in tirocinio o al lavoro; strumenti per conciliare il lavoro con gli impegni familiari; ecc..
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha inizialmente limitato i percorsi di Politica Attiva ma la Regione Piemonte, con DD-A15 127 del 03/04/2020, ha predisposto delle disposizioni straordinarie per buona parte dei servizi previsti nei progetti attualmente attivi, quali il Buono servizi al lavoro (verifica se possiedi i requisiti richiesti) per disoccupati, svantaggiati, disabili ed il programma Garanzia Giovani destinato a ragazzi con meno di 30 anni che né lavorano né studiano, i cosiddetti NEET (verifica i requisiti).
Chi fosse interessato può ricevere maggiori informazioni dai Centri per l’Impiego sempre con le modalità sopra descritte e dagli Enti Accreditati per i servizi al lavoro – SAL (consulta e scarica l’elenco degli operatori, e relative filiali, accreditati per i servizi al lavoro).
Rammentiamo che poichè le nostre sedi SAL in capo al Consorzio SINAPSI sono chiuse al pubblico ma continuano le proprie attività con una presenza fattiva all’interno delle reti di territorio, naturalmente con tutte le attenzioni necessarie, ma sempre con condivisione e partecipazione, rimanendo accanto a coloro che hanno maggiori necessità. Anche per molti degli altri Enti Accreditati le attività procedono da remoto.
Redazione