In queste giornate di “lockdown” dovuto al coronavirus, sono numerose le iniziative di spazi espositivi e istituzioni museali, che nonostante la chiusura e sospensione di mostre temporanee propongono percorsi di fruizione artistica a distanza.
Grazie a Google Arts & Culture, l’arte a 360° diventa fruibile comodamente da desktop e mobile permettendo a chiunque di viaggiare per il mondo, attraverso raccolte online di immagini in alta risoluzione di opere d’arte e visite virtuali degli spazi espositivi che le espongono. Per quanto riguarda Torino è possibile esplorare il Museo Nazionale Dell’Automobile a Torino e la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT a Torino. Ma non solo, sono ben 519 le voci che riguardano il capoluogo piemontese di cui 8 collezioni e 4 storie, tra di esse anche il Borgo Medievale, la Fondazione Accorsi, il Museo Regionale di Scienze Naturali e Palazzo Madama.
Hanno scelto YouTube e i video due delle principali istituzioni museali cittadine per continuare a “farsi vedere”, nello specifico la GAM (Galleria Civica d’arte Moderna) ed il Mao (Museo d’Arte Orientale). Per il Mao i 39 episodi di Appunti dal Mao rappresentano lo strumento per raccontare al pubblico in modo alternativo collezioni e opere, mentre GAM con te, raccoglie 33 clip su didattica e opere della Galleria Civica d’arte moderna. Nella possibilità di visita a distanza, non possono mancare, forse i due più importanti musei cittadini, il Museo Egizio ed il Museo Nazionale del Cinema. Attraverso le pagine web del il sito www.cinemaddosso.com è possibile visitare “Annamode da Cinecittà a Hollywood“, la temporanea che inaugurata il 14 febbraio è momentaneamente sospesa. Le passeggiate con il Direttore sono invece la playlist del canale YouTube del Museo Egizio per scoprire i tesori di uno dei più importanti musei mondiali, così come è possibile il virtual tour della mostra “Archeologia invisibile“. Per rimanere in ambito di mostre virtuali e anticità il virtual tour e l’app del MAO, permettono invece di visitare la “Città proibita” di Pechino, oppure visitare alcune sale del museo stesso.
Arte e musei per tutti i gusti, con l’hashtag #iorestoacasa alla pagina web dedicata il sito di Abbonamentomusei una serie di link e informazioni per continuare a godere delle opere esposte in alcuni dei principali musei cittadini. Dal Museo di Antichità alla Reggia di Venaria, dal Castello di Rivoli ai Musei Reali, da CAMERA alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo solo per citarne alcuni.
Uno sguardo sull’universo è infine la proposta di Infini.to, il planetario cittadino con sede a Chieri, che con Infini.to @home attraverso una serie di video racconta le meraviglie del cielo.
Redazione