Se i primi giorni c’era entusiasmo, negli ultimi giorni è stato sempre più necessario combattere la noia e inventarsi giochi o attività nuove da proporre. La rete è piena di consigli, qui vorremmo elencare una serie di riferimenti che possano aiutare e che (cosa non scontata) richiedano pochi giga per essere scaricate.
In questo approfondimento ci dedichiamo alla fascia dei più piccoli, insomma quelli che hanno più bisogno di mamma e papà; abbiamo raccolto una serie di attività proposte da artisti, scrittori, grandi personalità, per fornirvi consigli di qualità.
Uno dei primi suggerimenti che possiamo dare è legato a come parlare del tema pandemia con i bambini.
- A questo link trovate un libro illustrato dal magnifico Axel Scheffler (illustratore del libro il Gruffalò), che è una guida per bambini sul Coronavirus.
Link al libro in formato Pdf - L’attore iraniano Danial Kheirikhah ci mostra, a tempo di musica, come lavarsi le mani.
Link al video
La quotidianità può essere faticosa in questo periodo, una delle riflessioni che più spesso fanno gli esperti di pedagogia e psicologia è legato all’importanza di avere una routine. La routine e la prevedibilità rappresentano “la formula corretta” per il benessere di ogni bambino e, se non si sta attenti, si rischia di perderle in questo clima di comune incertezza. Spazio e tempo sembrano avere dimensioni diverse e la procrastinazione “tanto stiamo a casa” rischia di prendere il sopravvento. Ricreare una gestione del tempo simile a quella presente quando ancora le scuole o gli asili erano aperti è di fondamentale importanza per continuare a dare “una forma” alle giornate. Ogni mattina bisogna sempre lavarsi e vestirsi e avere un programma giornaliero delle attività da compiere, che aumenterà, per tutti, il senso di collaborazione familiare e di controllo.
Quindi abbiamo parlato con i nostri bambini di Covid, abbiamo consolidato una routine e adesso veniamo ai consigli di attività da fare:
- Ascoltare la radio: per esempio Rai Play Radio Kids oppure Radio Magica
- Leggere: è possibile iscriversi sul sito delle biblioteche civiche torinesi on line, dove trovare libri, riviste e fumetti adatti a tutte le età (Biblioteche Civiche Torinesi), oppure Geronimo Stilton. Un’altra opportunità è Amazon Kindle Unlimited che offre 2 mesi di abbonamento gratuito e che ha una vasta scelta di fumetti e libri per bambini; è importante poi ricordarsi di disdirlo, se non si vuole pagare dal terzo mese.
- Lasciare andare la propria fantasia: possono venirci in soccorso Hervé Tullet, un artista francese, autore di oltre 80 libri per bambini oppure l’illustratore Mo Willems, creatore della serie Reginald e Tina (Il Castoro) (Reginald e Tina).
- Attività per intrattenersi: autori e teatranti hanno creato all’inizio di questa pandemia un sito apposta, vi consigliamo di visitarlo poiché è ricco di contenuti simpatici e originali (Lezioni sul sofa); oppure con esempi di attività per tenere la mente allenata (Save the Children); o ancora attività di vario tipo per tutte le età (Nostrofiglio.it). Anche “Studio Bruno Munari” si è riorganizzato con tante attività e letture (Studio Bruno Munari)
- Questione didattica da casa: non si tornerà a scuola e quindi il servizio pubblico ha attivato sul canale Raiscuola, visibile sul Canale 146 del Digitale Terrestre, con un programma fitto di didattica, ripasso apprendimenti o approfondimento di nuovi (Rai Scuola) per tutte le età. Per giocare imparando sul sito (Wordwall.net) ci sono vari videogiochi per apprendere le tabelline, le lingue, la grammatica…
- Teatro: il teatro è chiuso ma gli spettacoli no; il teatro dei ragazzi di Torino ha creato una web serie. La potete trovare al link (Teatro dei Ragazzi di Torino); sulla pagina Facebook del Cirque du Solei, vengono trasmetti i loro spettacoli Cirque du Soleil ed è ancora Facebook che intrattiene i nostri bimbi, grazie alla pagina del teatro Le maschere di Roma (Teatro delle Maschere).
Musei: anche i musei non hanno proprio chiuso, si sono trasferiti sul web. C’è la Peggy Guggenheim Collection di Venezia che da domenica 15 marzo ha lanciato sui social (attraverso post e relative storie facebook e instagram) un Kids Day virtuale (Peggy Guggenheim Venezia). Un altro esempio è l’Acquario di Genova (Acquario di Genova).