MarTech e Digital Asset Management

MarTech

Il Marketing è una attività che fa sempre più affidamento sulla tecnologia. Da quando hanno iniziato ad emergere strumenti tecnologici per soddisfare le esigenze del marketing moderno, questi strumenti di tecnologia di marketing sono diventati collettivamente noti come MarTech.
Il termine MarTech indica quindi l’incrocio tra il Marketing e la Tecnologia e comprende tutte le attività e gli strumenti tecnologici che aiutano i marketer a raggiungere i propri obiettivi.

Diamo un’occhiata più da vicino a MarTech e al suo impatto sul campo del Marketing. Oggi chi fa Marketing non può fare a meno della tecnologia. Chi non è in grado di comprendere come usare il software per rendere più efficaci ed efficienti le attività di Marketing e comunicazione si ritrova in svantaggio rispetto ad una concorrenza sempre più agguerrita.

Il primo a tracciare una mappa di questo nuovo territorio è stato Scott Brinker, VicePresidente di Hubspot e autore del sito chiefmartech. Gli strumenti MarTech sono utilizzati per automatizzare o altrimenti semplificare i processi di Marketing, raccogliere e analizzare i dati e fornire vari mezzi per raggiungere il pubblico di destinazione ed interagire con esso. La suite di strumenti che un’azienda utilizza per i processi di Marketing è defiinita come Stack MarTech.

Lo Stack MarTech può essere meglio compreso, definito e classificato in quattro livelli tecnologici relativi alla architettura di Marketing digitale di una azienda

Enterprise Data Foundation: questa base è costituita da business intelligence, analisi e dati di clienti e prodotti.

Principali piattaforme tecnologiche di Marketing – Queste tecnologie includono altri componenti fondamentali, come la gestione delle risorse digitali, l’automazione del Marketing, l’impegno sui social media e la gestione dei contenuti Web, che alimentano tecnologie e servizi di livello superiore.

Marketing e servizi di vendita prototipici: queste tecnologie si basano sui livelli seguenti per semplificare l’esecuzione di funzioni specifiche, come la gestione dell’e-commerce, le reti di distribuzione dei contenuti, le piattaforme video online e i portali self-service. Si noti che tutte queste tecnologie richiedono contenuti in qualche forma.

Canali principali: questo livello superiore include i numerosi canali attraverso i quali gli esperti di Marketing attuano strategie per coinvolgere il proprio pubblico di destinazione, come e-mail, cellulare, social, televisione, stampa, siti Web e persino i chioschi per la strada. Nel contesto del percorso dell’acquirente, questi canali sono punti di contatto.

Il Digital Asset management (DAM) è il cuore dello stack MarTech

Uno stack MarTech è in genere costituito da alcuni strumenti di base, sebbene gli strumenti specifici utilizzati possano variare da un’azienda all’altra. Alcune aziende hanno stack MarTech complessi, mentre altre si basano sull’essenziale. Uno stack MarTech completo dovrebbe affrontare ogni fase del ciclo di Marketing: attrarre, coinvolgere, convertire, gestire e comprendere il cliente di destinazione. Alcuni degli strumenti e delle tecnologie più comuni nello stack MarTech comprendono:

Gestione delle risorse digitali (Digital Asset Management): una soluzione DAM è ampiamente considerata il cuore dello stack MarTech. È dove i contenuti vengono aggregati e gestiti. Poiché il contenuto è la forza trainante del Marketing, disporre di un’unica risorsa centralizzata per la gestione di un grande volume di risorse digitali è la chiave per l’efficienza e l’efficacia del Marketing.

Strumenti di analisi: non si può migliorare ciò che non si può misurare. Questa è la ragione per cui le aziende di oggi fanno affidamento sulle soluzioni di analisi più che mai. La competizione è altissima in molti settori, costringendo gli esperti di Marketing a inventare costantemente nuovi modi per superare la concorrenza. Gli strumenti di analisi forniscono un mezzo quantificabile per misurare l’efficacia della messaggistica di Marketing, campagne, canali e altro.

Gestione dei lead: gli strumenti di gestione dei lead aiutano gli esperti di Marketing a coinvolgere, coltivare e qualificare potenziali lead per determinare con precisione la disponibilità all’acquisto.

Gestione delle relazioni con i clienti (Customer Relationship Management) – Questi strumenti aiutano le aziende a tenere traccia del proprio parco-clienti, fornendo una risorsa centrale per i membri del team di vendita e di relazioni con i clienti e potenziali clienti. L’E-mail Marketing può essere una tecnologia integrata o acquisita come servizio separato, ma un’integrazione senza soluzione di continuità è essenziale tra una soluzione di CRM ed E-mail Marketing.

Automazione del Marketing – Un’altra tecnologia spesso integrata con l’E-mail Marketing e il CRM, gli strumenti di automazione del marketing possono semplificare il processo di crescita dei lead avviando azioni specifiche basate sul comportamento del consumatore.

Sistema di gestione dei contenuti: queste soluzioni consentono agli esperti di Marketing di gestire la presenza sul Web di un’azienda, inclusi siti Web principali, blog, landing page e altro.

Gestione dei social media – Gli strumenti di gestione dei social media semplificano il processo di gestione e coinvolgimento degli utenti attraverso le molte piattaforme di social media utilizzate dai consumatori di oggi.

Queste sono solo alcune delle tecnologie comuni esistenti nella maggior parte dei moderni Stack MarTech. Con migliaia di strumenti e tecnologie nel panorama MarTech, è quindi possibile che gli stack MarTech di due aziende non siano uguali.

Vantaggi di MarTech

MarTech offre evidenti vantaggi, come l’automazione dei processi e il risparmio di tempo dei marketer, consentendo di gestire facilmente una moltitudine di canali di Marketing. Le aziende che effettuano investimenti intelligenti e strategici in MarTech sono in grado di costruire una suite completa di strumenti che si integrano perfettamente, funzionando in modo molto simile a una singola macchina ben oliata.

MarTech ha trasformato il Marketing in una funzione molto più efficiente in termini di costi, consentendo analisi approfondite che sono determinanti per il processo decisionale. Anni fa, gli esperti di Marketing conducevano lunghe campagne e speravano nel meglio, spesso attendendo mesi per poter disporre di dati sufficienti per valutare l’efficacia delle campagne stesse. Risultati scadenti hanno comportavano perdite a volte ingenti di denaro, dato che la disponibilità dei risultati era sempre troppo tardiva per consentire rapidi cambi di strategia.

Non è più così: grazie a MarTech gli esperti di Marketing hanno a portata di mano enormi quantità di dati, che forniscono informazioni più approfondite sul pubblico di destinazione. Queste informazioni mai prima d’ora così approfondite risparmiano ai marketer il compito scoraggiante di dover individuare, estrarre, comprendere ed elaborare enormi quantità di dati grezzi. Inoltre, queste informazioni arrivano spesso in tempo reale, consentendo agli esperti di Marketing di cambiare direzione quando le cose non vanno come previsto.

In sostanza, il Marketing moderno semplicemente non può esistere senza MarTech. Anche i canali sui quali cui i marketer coinvolgono il pubblico sono principalmente digitali. Il panorama MarTech continua quindi a evolversi. MarTech è, e continuerà ad essere, il catalizzatore per raggiungere e coinvolgere il consumatore moderno, e la gestione delle risorse digitali diventerà sempre più cruciale per le aziende, poiché sono necessarie sempre più risorse per alimentare gli strumenti e le tecnologie in costante evoluzione.

E. P.

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