In anni recenti la narrazione non lineare sta tornando alla ribalta, specialmente nel campo videoludico. Sempre più spesso è possibile trovare videogames con trame che possono essere influenzate nel loro svolgimento da scelte fatte dal giocatore durante il corso del gioco. La narrazione non lineare non è però Continue reading Gaming: la ramificazione nello storytelling
Samsung crea Ballie
Samsung aveva presentato il suo droide Ballie al Consumer Electronics Show (CES) del gennaio 2020 a Las Vegas. Grande successo per il lancio di questo minuscolo dispositivo con intelligenza artificiale a forma di palla che gira per casa e risponde ai comandi come un cane da compagnia.
Tutte le riviste specializzate hanno parlato del piccolo robot Continue reading Samsung crea Ballie
Spunti (video) ludici
In principio era il verbo: “ludere”, dal latino “giocare.” Attacco altisonante che però consente di toccare immediatamente un punto fondamentale dell’essere umano: la propensione al gioco.
Da sempre l’umanità ha cercato e cerca di coniugare l’attività ricreativa ad altri aspetti della vita. Per esempio unendolo alla messa alla prova delle proprie abilità (fisiche e/o intellettive) Continue reading Spunti (video) ludici