L’aspettativa di vita è aumentata notevolmente nell’ultimo secolo. I dati del Libro verde sul cambiamento demografico lanciato dalla Commissione Europea mostrano che entro il 2030 ci sarà una carenza di circa 20,8 milioni di persone in età lavorativa nell’UE. Nel 2030 circa due persone attive (15-65 anni) dovranno prendersi cura di una persona inattiva (65+). Continue reading Domotica Assistiva e Smart Homes
Gaming e inclusione
Gaming e sociale, gaming e inclusione. Due concetti che di rado vengono associati, almeno quando a parlarne è la stampa non specializzata. Anche nell’immaginario di molte persone che non frequentano il mezzo videoludico, il gaming è territorio di soli uomini, non interessati all’aspetto sociale dei titoli di cui fruiscono. Ma è davvero così? In effetti nel corso degli anni lo scenario è cambiato e di molto. Continue reading Gaming e inclusione
Gaming: la ramificazione nello storytelling
In anni recenti la narrazione non lineare sta tornando alla ribalta, specialmente nel campo videoludico. Sempre più spesso è possibile trovare videogames con trame che possono essere influenzate nel loro svolgimento da scelte fatte dal giocatore durante il corso del gioco. La narrazione non lineare non è però Continue reading Gaming: la ramificazione nello storytelling