Amazon Ads, gli annunci pubblicitari su Amazon

Amazon Ads

Amazon.com, Inc. è un’azienda di commercio elettronico statunitense, con sede a Seattle nello stato di Washington, ed è attualmente la più grande Internet company al mondo. Quasi tutti coloro che hanno acquistato almeno una volta online hanno avuto esperienze con Amazon, e molti sono quelli che sono clienti regolari. Time Magazine ha proclamato Jeff Bezos, fondatore dell’azienda, Uomo dell’Anno del 1999, a riconoscimento del successo di Amazon nel rendere popolare il commercio elettronico.

Fondata con il nome di Cadabra.com il 5 luglio 1994, Amazon.com iniziò come libreria online, ma presto allargò la gamma dei prodotti venduti a DVD, CD musicali, software, videogiochi, prodotti elettronici, fumetti, abbigliamento, mobilia, cibo, giocattoli e altro ancora per diversificare le sue attività. Nel corso degli anni, l’azienda ha costruito ed organizzato grandi magazzini per la distribuzione in ogni parte del mondo.

Spesso descritto come un “gigante dormiente” nel settore pubblicitario online, all’inizio del 2022 Amazon ha rivelato per la prima volta le entrate per la sua attività pubblicitaria in forte espansione. Nel 2012, Amazon ha infatti iniziato a sfruttare il potenziale della propria attività pubblicitaria avviando Amazon Media Group (AMG), Amazon Marketing Services (AMS) e Amazon Advertising Platform (AAP). Nel complesso, questi servizi fornivano strumenti pubblicitari, tra cui gli annunci pay-per-click, ai venditori presente su Amazon che potevano in questo modo distinguersi tra i concorrenti che vendevano lo stesso prodotto. 

Dopo aver pubblicato annunci interni sul proprio sito per un po’ di tempo, Amazon si è resa conto del potenziale che aveva con la raccolta dei dati, ed ha iniziato a sviluppare silenziosamente questo settore per diventare un vero gigante della pubblicità su Internet. Altre aziende che offrono pubblicità sul Web possono conoscere più o meno bene le abitudini dei visitatori grazie ad attente profilazioni basate sugli interessi dimostrati in discussioni, messaggi, appartenenza a gruppi, ma Amazon sa cosa un utente ha cercato sulla propria piattaforma e quali articoli ha visualizzato e, in definitiva, cosa ha acquistato o potrebbe essere interessato ad acquistare.  

In precedenza, Amazon calcolava i ricavi pubblicitari all’interno di altri segmenti, ma annunciando i suoi ultimi risultati annuali all’inizio del 2022, Amazon ha rivelato di aver generato 31,2 miliardi di dollari USA di ricavi pubblicitari nel 2021, significando anche che questo risultato evidenziava un’enorme crescita del 32% rispetto al 2020. Per fare un paragone, la cifra di 31,2 miliardi di $ è più o meno uguale a quella di tutte le entrate pubblicitarie dei giornali in tutto il mondo per il 2021. 

La più ampia divisione pubblicitaria di Alphabet (holding a cui fanno capo Google LLC e altre società controllate), che include la ricerca su Google, ha raggiunto i 209,49 miliardi di dollari nel 2021, con 61,2 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre, registrando una crescita del 32,5%. Il tasso di crescita registrato su Amazon con 31,2 miliardi di dollari nel 2021 e 8 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre è stato del 33%. Sotto il nuovo CEO Andy Jassy, ​​Amazon sta trasformando la sua attività pubblicitaria per attirare nuovi inserzionisti che in genere acquistano spazi televisivi. Negli ultimi anni, Amazon è quindi diventato il maggior concorrente di Google come punto di partenza per gli acquirenti online, con molti produttori che ora pagano la piattaforma di online commerce per slot sponsorizzati sui suoi risultati di ricerca mentre sino a pochi anni or sono pagavano solo Google Adwords. 

Un ultimo fattore che ha favorito questo boom pubblicitario è la pandemia, che ha accelerato il passaggio allo shopping online, trasformandolo in una necessità piuttosto che in un lusso. 

Amazon è ora il quinto attore mondiale nelle vendite di annunci globali dietro Alphabet (Google e società controllate), Meta (ex Facebook), Alibaba e Bytedance (proprietaria di TikTok). Solo negli Stati Uniti, il triopolio di Google, Facebook e Amazon rappresenta circa il 64% di tutta la spesa pubblicitaria digitale degli Stati Uniti nel 2021. 

Questa crescita ha portato anche altri grandi rivenditori (come Walmart) a costruire le proprie piattaforme di media a pagamento per cercare di ottenere la propria quota del redditizio settore pubblicitario dell’e-commerce. 

Nonostante gli ottimi risultati dell’attività pubblicitaria di Amazon, Amazon Ads garantisce ancora solo il 7% del fatturato globale di Amazon, ma ulteriori sviluppi ed una crescita verso risultati economici ancora più importanti  è la promessa del nuovo CEO di Amazon: aspettiamoci di vedere il “gigante dormiente” rafforzare la sua posizione come concorrente sempre più vicino ai risultati di Google. 

E. P.

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