Le giornate soleggiate ci spronano nell’organizzare una bel giro in bici con gli amici, una divertente nuotata, che sia al mare o in piscina, oppure una bella corsetta nel parco. Per cimentarsi nelle attività sportive è sempre bene, come prima cosa, ascoltare le indicazioni che il nostro corpo ci suggerisce, un percorso sportivo armonioso e proporzionato ci aiuterà a migliorare la forma fisica senza richiedere troppo al nostro corpo.
Della bicicletta abbiamo scritto molto ma ci sono appassionati sportivi che con allenamenti mirati riescono anche ad unire molte più discipline insieme. Prima abbiamo citato il nuoto, il ciclismo e la corsa, ecco gli amanti del Triathlon riescono a svolgere queste tre attività nello stesso percorso sportivo. È una disciplina che coinvolge molte persone, riscuotendo sempre più successo sia di pubblico che di interesse, tanto da essere stata riconosciuta come attività sportiva olimpica maschile e femminile nel 2000.
Il triathlon è sicuramente una disciplina impegnativa e richiede una passione per tutte e tre le attività sportive, può essere svolta a livello amatoriale o agonistico, in tutti e due i casi conviene essere seguiti da un allenatore che possa accompagnare la crescita sportiva seguendo le accortezze necessarie per uno sport così complesso.
Anche la scelta dell’abbigliamento da Triatlon richiede una certa cura perché sono necessari capi comodi per tutte e tre le discipline.
Per entrare più nel dettaglio in questo mondo così ricco e articolato abbiamo intervistato Vanessa Speranza, responsabile vendita della ditta Sport Line negozio specializzato in costumi da gara e allenamento per nuoto, pallanuoto e, triathlon a Torino.
A Vanessa abbiamo chiesto, come sportiva ed esperta del settore di abbigliamento, un consiglio per i principianti: in questa disciplina a cosa si deve fare attenzione, quali sono gli indumenti che non devono proprio mancare?
Un indumento che sicuramente non deve mancare nello zaino di un Triathleta è un ottimo body da utilizzare sia negli allenamenti che nelle gare.
Per allenarsi al meglio nella corsa bisogna avere un abbigliamento tecnico traspirante e delle ottime scarpe completamente ammortizzate.
Mentre nel nuoto è necessario un costume altamente clororesistente che sopporti i lunghi ed intensi allenamenti in vasca.
Inoltre agli inizi della stagione o quando si nuota in acque molto fredde non deve mancare una buona muta.
Invece per i più esperti: quali sono le accortezze che deve avere un appassionato di Triathlon quando acquista l’abbigliamento sportivo?
L’accortezza principale per tutti i tipi di indumenti è soprattutto la taglia.
Bisogna scegliere la taglia perfetta per il proprio corpo, poiché un body o una muta troppo grande permetterà all’acqua di entrare frenando l’atleta, mentre troppo piccola potrebbe causare irritazioni da sfregamento e nei casi più estremi anche fastidi e crampi in alcune parti del corpo.
Nel body bisogna fare molta attenzione al fondello che sia ben strutturato, e ai tessuti da prediligere body traspiranti e con protezione dai raggi UV.
Per scegliere la muta è bene informarsi sulle caratteristiche del neoprene e del suo spessore, da preferire mute sottili o con spessori differenziati nelle varie parti del corpo, che lascino libertà di movimento in zone come braccia e gambe. Esistono poi mute con caratteristiche diverse, si parte dalle basi ad avere mute con pannelli di galleggiamento e sostegni per la stabilità del corpo. Lì la scelta è molto personale da atleta ad atleta.
Molte sono quindi le attenzioni da avere per uno sport come il Triathlon, abbiamo infatti cercato, con l’aiuto della professionalità della ditta Sport Line, di fornire le indicazioni più importanti per gli amanti di questo sport, non ci resta che augurarvi buon divertimento!
G. D.