Pedalare attraverso l’acqua, in mezzo al lago

pedalare-attraverso-l-acqua-in-mezzo-al-lago

Il Limburgo è la provincia più orientale delle Fiandre, una delle tre regioni del Belgio, ed è situata ad ovest del fiume Mosa. Confina con i Paesi Bassi a Nord e a Est, e con le province belghe di Liegi a Sud, del Brabante Fiammingo a Ovest e di Anversa a Nord-Ovest. Ogni anno Limburg accoglie più di 300 milioni di turisti in bicicletta ed è ampiamente considerata la principale provincia ciclistica del Belgio. Negli ultimi anni l’ente turistico della provincia del Limburgo, Visit Limburg, in collaborazione con la Provincia di Limburg, Bokrijk, Natuur en Bos, Erfgoed Vlaanderen, Natuurpunt, Vlaamse Landmaatschappij (VLM), Genk e Provinciaal Natuurcentrum (PNC), ha iniziato a creare diverse esperienze ciclistiche a dir poco… fantasiose per consolidare questa reputazione. “Fietsen door het Water” (Pedalare attraverso l’Acqua) è la principale di queste.

 

 

Pedalare attraverso l’Acqua è una pista ciclabile inaugurata nell’aprile 2016. Progettata da Lens°Ass Architecten, uno studio architettonico di Hasselt (BE), ha la caratteristica unica al mondo di essere… sotto il livello dell’acqua. Chi la percorre vive quindi una esperienza insolita e stimolante, perché pedala con l’acqua all’altezza degli occhi. La pista ciclabile in cemento attraversa infatti uno stagno nella riserva naturale De Wijers e presso la cittadina di Bokrijk, passando da una sponda all’altra e coprendo un totale di 212 metri, separando le acque dello stagno. In tutto il percorso l’acqua è all’altezza degli occhi su entrambi i lati della pista, consentendo ai ciclisti di sentire, vedere e annusare l’acqua e dando l’illusione di pedalare davvero attraverso l’acqua. Il percorso offre anche una prospettiva unica dell’habitat naturale e della fauna locale, con cigni e altri uccelli acquatici che passano e si avvicinano incuriositi. Offre anche una prospettiva un po’ strana per coloro che camminano o fanno jogging oltre la pista ciclabile, ai bordi dello stagno, poiché i ciclisti sembrano immersi nell’acqua con solo la parte superiore della testa visibile.

Per mantenere il progetto sostenibile, la costruzione della pista ciclabile è stata combinata con progetti di conservazione della natura negli stagni circostanti. Grazie al progetto Fietsen door het Water, il nuovo piano di gestione dei boschi e del paesaggio di Bokrijk è stato accelerato, con interventi per il sostegno e la conservazione della flora e della fauna della zona. Aprendo le dighe, gli stagni rimangono puliti più a lungo e questo miglioramento della qualità dell’acqua ha portato ad un aumento dell’habitat per gli anfibi locali, oltre che ad una migliore qualità dell’habitat stesso. Il progetto ha auto un effetto anche sulla popolazione di De Wijers, poiché i monaci che tradizionalmente regolano la gestione dell’acqua degli stagni sono aumentati di numero e integrati con nuovi adepti.

Fietsen door het Water si trova al nodo 91 della rete di nodi ciclabili a Bokrijk, che fa parte dell’ampio parco De Wijers. Raggiungibile in auto, che può essere lasciata in uno dei due ampi parcheggi di Bokrijk, o con i mezzi pubblici: Bokrijk ha una propria stazione ferroviaria e una linea di autobus.

Se non si vuole portare la propria bicicletta, si può sempre noleggiarne una presso un noleggio di biciclette nelle vicinanze.

Fin dalla sua apertura, l’interesse per questa speciale pista ciclabile è stato enorme. Una media di 800 visitatori al giorno esplorano questa parte della rete di nodi ciclabili del Limburgo, con punte massime di oltre 5.000 ciclisti al sabato e domenica e nelle festività nazionali. Enorme successo anche sui social media, grazie alla pubblicazione e condivisione di filmati, foto e selfie, e su numerosissimi blog dove si parla e viene descritta questa straordinaria esperienza.

Redazione

CHIUDI