La Settimana Europea della Mobilità 2022 a Torino

settimana-europea-mobilità-2022

Connessioni migliori per un’Europa più sana e sostenibile è l’obiettivo della Settimana Europea della Mobilità 2022. Anche quest’anno la Città di Torino aderisce alla Settimana della Mobilità – dal 16 al 22 settembre – attraverso numerose iniziative.

Le connessioni e il contatto sono temi che spesso ritornano in questi anni di pandemia: se finalmente da alcuni mesi a questa parte sembra di avvicinarsi a una certa dose di “normalità”, i lockdown e l’isolamento degli scorsi anni hanno indubbiamente lasciato un segno profondo nell’immaginario dei cittadini e delle istituzioni. 

Non a caso, anche la Settimana Europea della Mobilità 2022, sette giorni che l’Unione Europea dedica a iniziative legate alla mobilità verde e sostenibile, non manca di far riferimento all’emergenza da Covid-19 e alle sue conseguenze. Il motto di quest’anno è infatti “Better Connections”, Connessioni Migliori: il manifesto della Settimana Europea della Mobilità lo motiva facendo riferimento proprio al desiderio degli individui di riconnettersi dopo mesi di isolamento e limitazioni, di incontrarsi in una piazza pubblica. Si accendono dunque i riflettori non tanto sul mezzo di trasporto come strumento di collegamento fra luoghi, quanto piuttosto fra le persone. 

Se le persone sono uno dei pilastri su cui la Settimana Europea della Mobilità si fonda, il perno centrale attorno a cui l’iniziativa ruota sono gli obiettivi di sostenibilità; in Europa il trasporto è il secondo settore più inquinante, e le emissioni sono cresciute dello 0.8% tra il 2018 e il 2019. Ci si sta, seppur lentamente, allontanando anziché avvicinarsi all’obiettivo delle Emissioni-Zero entro il 2050 prospettato dallo European Green Deal. 

Ecco allora che tornano i cinque pilastri (Persone, Posti, Pacchi, Progetti, Politiche), che divengono anche i fronti su cui agire per invertire la rotta e cambiare il nostro futuro in positivo. Le persone restano, è vero, al centro, ma il manifesto di questa edizione della Settimana Europea della Mobilità introduce, finalmente, gli individui non soltanto in termini di scelte soggettive, ma anche di coinvolgimento, come voci da ascoltare, da far partecipare e da cui farsi influenzare. 

La Città Metropolitana di Torino aderisce alla Settimana Europea della Mobilità 2022 con numerose iniziative che si snodano su tutto il territorio cittadino, a conferma dell’impegno green della città, determinata a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, e che ha scelto come slogan per questa Settimana “Un solo punto fermo: una mobilità sostenibile, condivisa e integrata”. Una delle prime risoluzioni in tale direzione, seppur dall’afflato più simbolico che effettivo, verrà presentata proprio in questa occasione: sono le “strade scolastiche”, ovvero la chiusura al traffico delle strade di fronte a 10 istituti della città. 

Le pedalate collettive sono senza dubbio tra le grandi protagoniste dell’iniziativa in chiave torinese: il Giretto d’Italia organizzato, la gita su due ruote alla Reggia di Venaria e la “Fancy Women Bike Ride”, per rivendicare il diritto a vivere e occupare lo spazio pubblico, domenica 18. Per tutto il weekend sarà poi possibile ammirare, in Piazza Castello, i nuovi tram Hitachi che rinnoveranno il parco mezzi di Gtt. 

Se il weekend è pane per i denti dei torinesi più attivi, l’inizio della settimana strizza l’occhio ai più sedentari, con una serie di incontri, conferenze, e visite guidate. Si parlerà di “Come si spostano i torinesi” e di “Cosa cambierà nelle nostre abitudini”, si potranno visitare i cantieri della Metropolitana, si imparerà (non è mai troppo tardi) come utilizzare correttamente il monopattino, divenuto recentemente onnipresente sulle nostre strade. 

Un fitto calendario di eventi, dunque, che può trasformarsi in un’occasione per i cittadini, e forse anche per l’Amministrazione, per riflettere sulle strategie e gli strumenti per raggiungere una mobilità più verde e sostenibile.

Ne abbiamo parlato anche su EasyBike.

Redazione

 

Per saperne di più: consulta la pagina dedicata del comune di Torino e leggi il manifesto della Settimana Europea della Mobilità.

CHIUDI