CISV: regali solidali a Natale dona il futuro

CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato) è una associazione ONG di volontariato nata a Torino, con oltre 50 anni di esperienza nazionale ed internazionale.

SOCIALE /
CISV
Immagine tratta dal sito Regali Solidali di CISV
Scritto da / 7 dicembre 2017

Nasce come associazione impegnata al servizio e supporto degli immigrati indigenti arrivati a Torino durante il boom economico dei primi anni sessanta. Oggi è una realtà della cooperazione internazionale, riconosciuta dal Ministero Affari Esteri e dalla Commissione Europea.  Alla sede di Torino si sono affiancate in Italia le strutture di Cagliari ed Oleggio (NO) mentre i progetti di volontariato internazionale in Africa e America Latina aggiungono altre 12 strutture (Benin, Burkina Faso, Mali, Senegal, Guinea Conakry, Etiopia, Niger, Burundi, Colombia, Brasile, Guatemala, Venezuela e Haiti). In Italia CISV è coinvolta in progetti di educazione nelle scuole, gestisce proposte di volontariato internazionale, realizza campagna di sensibilizzazione attraverso esperienze di cittadinanza attiva giovanile (servizio civile e scambi internazionali). Nei progetti in Africa e Sud America si adopera per l’auto-sviluppo delle comunità locali attraverso progetti di microfinanza rurale, risorse idriche, agricoltura ed allevamento, diritti umani, alfabetizzazione, diritti per l’infanzia e promozione di turismo responsabile.

Per supportare CISV ed i suoi progetti è disponibile una vetrina on-line di prodotti all’insegna dei Regali Solidali.  I prodotti in vetrina sono opere di artigianato realizzate nei paesi in cui CISV si adopera e si distinguono per gusto ed originalità, sono inoltre presenti tra gli altri prodotti della fliera corta, idee regalo e cosmetica naturale. In questo modo attraverso una donazione sarà possibile coniugare il “rito dei regali di Natale” aiutando a sostenere  qualcosa di buono per delle festività all’insegna della giustizia sociale.

In particolare è possibile fornire un aiuto concreto alla poolazione di Haiti ed ai bambini della Guinea.

Haiti è una terra martoriata che si sta faticosamente riprendendo dal devastante terremoto del 2010 ed ha recentemente subito le catastrofiche conseguenze del passaggio dell’uragano Matthew. Con un gesto concreto è possibile ridare speranza all’intera isola.
L’Ebola non apre più i notiziari e non fa più notizia ma ha avuto e continua ad avere un impatto devastante sull’Africa, quella occidentale in particolare come ad esempio in Guinea. Come in ogni tragedia, sono purtroppo i bambini a doverne affrontare le conseguenze. Un regalo solidale potrà riportare il sorriso nelle loro vite.

A. T.

Per saperne di più: www.regalisolidali.cisvto.org

CHIUDI