ToRide 2024

ToRide 2024

Il 2024 vede la città di Torino protagonista nel panorama del ciclismo sportivo, quest’anno, infatti, il capoluogo piemontese è tappa del Giro d’Italia e del Tour De France. Le possibilità offerte dalla coincidenza dei due eventi permettono a Torino di presentarsi come capitale del ciclismo e della mobilità attiva, con una campagna promozionale dal titolo “ToRide 2024, sotto la Mole è bello pedalare.”

ToRide 2024 offre un calendario di eventi diffusi e a maggioranza gratuiti che accompagnerà residenti e turisti fino al periodo estivo, offerti al pubblico in un connubio di cultura, intrattenimento e sport. Oltre due mesi di iniziative, che proporrà una serie di talk, mostre, concerti, eventi, tour e iniziative cicloturistiche pensate per adulti e bambini e aperte a tutti, per omaggiare la bicicletta: simbolo di uno stile di vita sano e sostenibile.

Tre mostre fotografiche faranno da cornice alle varie iniziative in programma: Bellezza in bicicletta, ospitata dai portici di Piazza Palazzo di Città, dal 31 maggio al 1° luglio, per raccontare frammenti di vita e quotidianità in sella: un racconto per immagini, foto di repertorio d’epoca, che narra uno stile di vita ai tempi in cui la città scorreva naturale, scivolando sotto alla bicicletta, pedalando. Le Grands Départs, dal 5 giugno al 1° luglio, nella location degli stupendi portici di Via Po, sul lato destro, rende omaggio al Tour de France: una cronaca che ritrae i momenti salienti e i campioni dei passatati Tours in correlazione al loro contesto storico. La terza, infine, Torino Universale, visitabile sino al 31 dicembre all’Archivio Storico Città di Torino in Via Barbaroux 32, vede protagonista due secoli di grandi eventi a Torino, in diversi segmenti storici ed eventi del panorama sportivo, culturale e dell’intrattenimento attraverso il racconto di importanti manifestazioni che l’hanno animata nel susseguirsi degli anni.

Il programma di ToRide 2024 è completato da cicli di talk, rassegne cinematografiche, concerti, animazione diffusa, attività per i più piccoli e i Bike Days a tema ciclismo. Palcoscenico dei talk, gratuiti, il Circolo dei Lettori, la Biblioteca Civica e Palazzo Madama, dove si alterneranno giornalisti, opinionisti ed ex corridori.
ToRide è però anche cinema e musica. Con il ciclo di proiezioni Cinema in Sella al cinema Massimo la città si regala l’emozione delle due ruote. La passione per la bici e le sue storie, raccontate sulla celluloide attraverso le proiezioni di capolavori universali come “Ladri di biciclette” di Vittorio de Sica o film di Jacques Tati e Stephen Frears. Melodie e note invece saranno di scena il 2 giugno con il concerto “Da Beethoven a Bartali” in programma al Conservatorio di Torino.
Per i più piccoli, il calendario di ToRide propone numerosi laboratori, anche all’interno dei Bike Days, che invitano tutta la cittadinanza a saltare in sella e godersi il piacere di una pedalata in città non solo per svago, con le molte manifestazioni aperte a tutti.

Per saperne di più: ToRide 2024

Redazione

CHIUDI