Terra Madre Salone del Gusto 2022: Food Regener-Action

terra-madre-salone-del-gusto-2022

Torna a Torino dal 22 al 26 settembre Terra Madre Salone del Gusto 2022, l’evento di Slow Food organizzato con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte. Di nuovo in presenza questa 14esima edizione, dopo l’esperienza digitale del 2020.

Scoprire, toccare, approfondire, assaggiare, presentare, incontrare, annusare, conoscere … queste e altre le cose che si potranno fare a Terra Madre Salone del Gusto 2022, che torna a Torino dopo un’assenza che dura dal 2018.

Dopo il successo dell’edizione 2018, nel 2020 è stato inevitabile adattarsi alle esigenze dettate dalla pandemia così come altri grandi eventi, anche Terra Madre si è trasferita online. Non una serie di eventi condensati in un breve periodo, ma un viaggio lungo sette mesi, diffuso sul web ma anche sul territorio.

L’edizione 2022 torna in presenza, proponendo quindi un format ibrido, che coniugherà il fisico e il digitale, coinvolgendo tutti i 160 paesi che fanno parte della rete globale di Slow Food. Ma il cuore dell’evento resterà Torino, e in particolare il Parco Dora, che ospiterà Terra Madre dal 22 al 26 settembre 2022.

Il tema dell’edizione di quest’anno: Food Regener-Action, la rigenerazione come rinascita e ripresa. Si parlerà di rigenerazione intesa come atto di responsabilità nei confronti del nostro pianeta, declinata secondo diversi punti di vista: rigenerazione del suolo, delle terre alte (borghi e pascoli montani), della città, delle relazioni. Non a caso per ospitare l’edizione dedicata a questa tematica è stato scelto il Parco Dora: un tempo sede di importanti impianti produttivi, che avevano reso necessaria la modifica del luogo – compresa la copertura del fiume Dora – la zona, oggetto di significativi progetti di riqualificazione urbana, diventa area verde fruibile dalla popolazione, nonché sede di questo grande evento internazionale dedicato ad ambiente, agricoltura, e politiche ambientali e alimentari sostenibili.

Con Terra Madre Salone del Gusto 2022 il Parco Dora diventerà teatro di una lunga serie di attività ed esperienze: a partire dal Mercato, cuore pulsante dell’evento, dove sarà possibile assaggiare i più svariati prodotti provenienti da molte regioni del mondo, e acquistarli proprio dalle mani di chi li produce. Aglio di Nubia dalla Sicilia, zafferano sardo e aceti di Modena riuniti in un unico luogo; si potranno scoprire seguendo un percorso geografico oppure tematico – le reti di Slow Food riuniscono infatti tutti i produttori dei Presidi.

Ma Terra Madre non è soltanto un luogo di vendita, anzi, è primariamente un luogo per scoprire, comprendere e condividere. Ospiterà i consueti Laboratori del Gusto, degustazioni guidate per imparare assaggiando, i Laboratori della Terra, per incontrare i veri protagonisti di Slow Food, i produttori, e ascoltare le loro storie, le conferenze con gli esperti del settore, per scoprire in che direzione stiamo andando, i percorsi educativi per gli studenti delle scuole.

Tutte da scoprire a Terra Madre Salone del Gusto 2022 anche le RigenerActions!, piccole azioni da intraprendere in loco o da “portarsi a casa”, per scoprire ricette dal mondo o per imparare a coltivare i nostri ortaggi a casa.

E quando i meravigliosi effluvi che riempiranno l’aria vi avranno fatto venire fame, la Cucina di Terra Madre propone colazione, pranzo, pausa caffè e pre-cena, ogni giorno con menù diversi provenienti da varie parti del mondo, dalle specialità afghane ai cannoli, dal pane olandese ai ravioli cinesi. Menzione speciale al menù del lunedì, organizzato appositamente per essere preparato con i prodotti di recupero delle giornate precedenti: un importante messaggio anti-spreco direttamente dai grandi chef.

Il calendario di Terra Madre Salone del Gusto 2022 è fittissimo, e conta oltre 500 eventi: gran parte sono organizzati presso il Parco Dora, ma tanti sono anche quelli afferenti al Salone del Gusto Off, un circuito di eventi diffusi in tutta la città: dagli Appuntamenti a Tavola con gli chef dell’Alleanza Slow Food presso Eataly Lingotto, alle degustazioni di caffè alla Nuvola Lavazza, agli incontri agli Orti Urbani, ai tour tematici di Aurora Food.

Redazione

Per saperne di più: Terra Madre Salone del Gusto 2022; Slow Food

CHIUDI