OpenAI: AI GPT-4o

openai-ai-gpt4-o

OpenAI a maggio ha lanciato ChatGPT-4o, un nuovo modello di intelligenza artificiale, e una versione desktop di ChatGPT, insieme a un’interfaccia utente aggiornata.

L’aggiornamento consentirà a tutti di utilizzare ChatGPT-4, compresi quindi gli utenti gratuiti di OpenAI, come sottolineato dal direttore della tecnologia Mira Murati in un evento tenutosi in live streaming. OpenAI, supportata da Microsoft, fondata nel 2015, è impegnata costantemente per rimanere al passo con il mercato dell’intelligenza artificiale generativa. 

ChatGPT-4o è due volte più veloce e costa la metà di GPT-4 Turbo.
La o in GPT-4o sta per omni. Il nuovo modello consente a ChatGPT di gestire 50 lingue diverse con velocità e qualità migliorate e sarà disponibile anche tramite l’API di OpenAI: questo consentirà agli sviluppatori esterni di iniziare a creare sin da subito applicazioni utilizzando il nuovo modello. I membri del team OpenAI hanno dimostrato le capacità audio di ChatGPT-4o, ad esempio, chiedendogli di aiutare a calmare qualcuno prima di un discorso pubblico.
Il ricercatore di OpenAI Mark Chen ha affermato che il modello è in grado di “percepire le emozioni”, analizzando l’espressione facciale e il tono di voce di un utente, ha inoltre affermato che il nuovo modello può rispondere ai messaggi audio degli utenti “in soli 232 millisecondi, con una media di 320 millisecondi, che è simile al tempo di risposta umana in una conversazione. Mark Chen ha dimostrato la capacità del modello di raccontare una favola della buonanotte e gli ha chiesto di cambiare il tono della sua voce per renderlo più drammatico o neutro/robotico. Gli ha persino chiesto di raccontare la storia cantandola. 

Il nuovo modello di OpenAI può inoltre funzionare come traduttore, anche in modalità audio. Lo strumento può effettuare una traduzione simultanea in italiano di uno speaker che parla inglese, come e meglio (più rapidamente) di un traduttore simultaneo umano. Il modello ChatGPT4-o può risolvere equazioni matematiche e aiutare a scrivere codice in molti linguaggi di programmazione.
Per OpenAI, il lancio di 4o è stato uno dei più grandi annunci dell’azienda dal lancio nell’agosto 2023 di ChatGPT Enterprise, la versione business del chatbot AI. Questo strumento era in sviluppo da meno di un anno e ha avuto l’aiuto di più di 20 aziende di diverse dimensioni e settori, ha detto all’epoca alla CNBC il direttore operativo di OpenAI, Brad Lightcap. 

OpenAI e Microsoft sono con Google i leader indiscussi di una vera e propria “corsa all’oro” dell’intelligenza artificiale generativa, ma vi sono altre aziende, apparentemente in ogni settore, che fanno a gara per aggiungere chatbot e agenti basati sull’intelligenza artificiale ai propri servizi chiave per evitare di essere lasciate indietro. All’inizio di maggio 2024 Anthropic, ha annunciato la sua prima offerta aziendale e un’app gratuita per iPhone. Secondo PitchBook (il sito che fornisce informazioni sul mercato azionario e dati su acquisizioni e fusioni) nel 2023 sono stati investiti 29,1 miliardi di dollari in quasi 700 operazioni di intelligenza artificiale generativa, con un aumento di oltre il 260% rispetto all’anno precedente. Si prevede che il mercato raggiungerà i 1.000 miliardi di dollari di entrate entro i prossimi 10 anni. 

E.P.

Bibliografia
Hello GPT-4o [13/05/2024]; Anthropic unveils iOS app, new premium plan as generative AI competition heats up, Corporate influence over generative AI deals irks some VCs [05/02/2024] Pitchbook; Spotlight on GPT-4 [27/03/2023] OECD; OpenAI’s GPT-4o brings us closer to the ‘Her’ experience [13/05/2024] 

CHIUDI