Barbara Bonomi Romagnoli, autrice di “Bee Happy. Storie di Alveari, miele e apiculture”, edito da DeriveApprodi, approfondisce l’importanza delle api per il nostro ecosistema e racconta le storie di una nuova generazione di apicultori e apicultrici.
Inquinamento, antibiotici e pesticidi hanno determino una grave moria e in alcuni casi, compromesso la qualità del miele. Nel libro troviamo la passione per le api e la consapevolezza di quanto siano importanti per la nostra vita queste “insette”, l’autrice di “Bee happy” sceglie di chiamarle così.
La celebre frase che ricorda che “se le api si estinguessero all’Uomo resterebbero solo quattro anni di vita”, erroneamente attribuita ad Einstein, più probabilmente di un suo allievo, trova riscontri nel libro di Barbara Borromeo Romagnoli. Il testo indica le molte sinergie tra le api e la natura, un esempio: le api permettono l’ottanta per cento della riproduzione delle piante.
Come rilevato in precedenza in questi anni stiamo assistendo ad un grave fenomeno di moria delle api dovuto all’inquinamento “Bee Happy” indica una soluzione raccontandoci di una nuova generazione di apicoltrici e apicoltori che sta lavorando attivamente per rispondere a questo grave problema.
L’apicoltura è un’attività in crescita, in Italia ci sono oltre 11000 apicoltrici /apicultori professionisti, e 40000 che svolgono questa attività per hobby. L’esperienza di Barbara l’ha portata a conoscere e a confrontarsi con il mondo dell’apicoltura le cui scuole di pensiero sono molteplici ma esiste un pensiero comune che è quello di “evitare le tecniche invasive, accorciare il tempo di visita della famiglia, facendo solo lo stretto necessario per aiutarle a stare bene”, concetto primario infatti è che il miele “si raccoglie” e non “si fa”.
“Be Happy” racconta come “le api creando il miele riescano a trasformare l’ambiente a proprio vantaggio, un vantaggio che finora ha giovato l’ambiente e anche gli umani”. Atteggiamento che non riesce così bene agli umani, forse dovremmo cominciare a prendere esempio dalle api e dalla loro armonica organizzazione.
(gd)