La Top10 delle donne nel Marketing Tecnlogico: #10 e #9

donne nel Marketing Tecnlogico

Splendida iniziativa, ma quando la redazione di B2BMarketing ha deciso di scrivere questo articolo, eravamo tutti un po’ preoccupati. Sarebbero stati in grado di trovare un numero sufficiente di donne esperte di Marketing Tecnologico da poter presentare in una classifica mondiale? Secondo un recente rapporto di PwC (PricewaterhouseCoopers è un network internazionale, che fornisce servizi di consulenza di direzione e strategica, revisione di bilancio e consulenza legale e fiscale) solo il 5% delle donne nel settore tecnologico ricopre ruoli di leadership.

I risultati del sondaggio sono stati assolutamente incoraggianti. Da quando è stata lanciata la chiamata per le nomination, le caselle di posta di B2BMarketing hanno iniziato a riempirsi di messaggi.  Alcuni erano di chi sperava di avere riconosciuto il proprio lavoro, altri erano di colleghi che sentivano poter proporre una vera leader, altri ancora provenivano da ammiratori lontani. In tutto sono state ricevute poco meno di 100 nomination, ripartite in tutti i settori, dalle telecomunicazioni ai servizi cloud e dai sistemi di sicurezza alla realtà virtuale.

Ognuna delle 100 nomination ha subito un rigoroso processo di valutazione che ha assegnato un punteggio basato sui seguenti criteri: Impatto in azienda, Etica (come la promozione del marketing tecnologico, attività per favorire la diversità o attività di tutoring), Posizioni esterne, Premi personali e aziendali, interventi a congressi, Organizzazione e conduzione di attività di formazione, Contribuzione a articoli esterni (stampa / blog), Libri pubblicati, Numero di nomination ricevute.

Ecco quindi, le 10 donne più importanti nel Marketing IT, iniziamo dalla decima e dalla nona posizione.

  1. Pauliina Jamsa, online marketing manager senior, Siemens

Pauliina Jamsa è responsabile in Siemens per l’abilitazione globale in 90 paesi diversi. Organizza workshop, sui sistemi dii sicurezza. L’anno scorso ha avuto il coraggio di condividere i suoi fallimenti sui social media per dimostrare che tutti fanno errori. Oltre agli eventi esclusivamente femminili, Pauliina crede che sia importante inserire le voci femminili in eventi dominati dagli uomini. Questo è qualcosa che ha cercato di fare e che ha avuto un impatto positivo anche sul marchio Siemens. Pauliina opera gratuitamente come executive coach e change leader per l’iniziativa di promozione della leadership femminile GROW2GLOW e come coach delle colleghe nel loro sviluppo personale e professionale. Fa anche parte del gruppo Leading Women in Industry.

  1. Andrea Clatworthy, responsabile ABM, Fujitsu

Come suggerisce il suo titolo di lavoro, Andrea Clatworthy è il principale responsabile della supervisione dell’Account Based Marketing e del Deal Based Marketing in Europa, Medio Oriente, India e Africa per Fujitsu. Andrea ha contribuito a consolidarde la posizione del Marketing come partner strategico in azienda, cercando di condurre campagne ABM che hanno allargato i confini abituali del settore e l’hanno letteralmente fatta entrare nei libri di storia. Ha lanciato un evento che ha coinvolto un gruppo di clienti che hanno battuto il Guinness World Record per il più grande mosaico di tablet. Andrea ha anche usato la sua esperienza ABM per parlare agli eventi, in quanto il tema suscita sempre più attenzione. Ha anche organizzato corsi di formazione sulla strategia ed è citata in due libri: A Practitioner’s Guide to ABM di Bev Burgess e Dave Munn – dove è stata nominata una delle “magnifiche sette”; e Implementing Key Account Management di Mark Davies e Dr Javier Marcos.

E. P.

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