Bacche di Goji: i benefici

Bacche di goji
Al loro interno le bacche di Goji sembrerebbero contenere molti nutrienti e antiossidanti in grado di assicurare salute e longevità. Per i monaci tibetani e per la medicina tradizionale cinese queste bacche sono così preziose da aver meritato l’appellativo di “diamanti rossi”.

In Oriente è tradizione popolare credere che chiunque beva acqua da un pozzo in cui siano cadute bacche di Goji, ottenga in dono giovinezza e vitalità. Una fama che aldilà delle suggestioni e credenze popolari appare del tutto meritata.  Frutto ricco di calcio e ad elevato contenuto di antiossidanti naturali, il Goji rappresenta un alimento ideale per contrastare i radicali liberi, con effetto benefico sia per i tessuti dell’organismo, sia nella prevenzione delle malattie tumorali legate alla pelle e ai disturbi della vista. Quest’ultima affermazione trova conferma nei dati emersi in alcune ricerche condotte negli ultimi anni. In particolare uno studio del 2012 del dipartimento di farmacia dell’Università di Sydney ha indagato le proprietà del Goji sulla retinopatia diabetica, testandone l’efficacia. Le bacche di Goji sembrerebbero agire su alcuni particolari recettori, i PPAR-gamma, coinvolti nella malattia diabetica e la cui attivazione indurrebbe un effetto antidiabetico limitando, di conseguenza, i danni alla vista causati dalla malattia. Ma è soprattutto il contenuto di vitamina C di questi frutti, superiore  500 volte rispetto a quello delle arance a renderle un anti infiammatorio naturale portentoso. Vitamine che unite ai sali minerali, agli acidi grassi essenziali, al betacarotene, alla luteina e alla zeaxantina amplificano i benefici per la salute degli occhi di questo incredibile rimedio naturale amico del benessere.

Tra i numerosi efetti vanno infatti annoverati la capacità di stimolare il metabolismo, favorendo di conseguenza il dimagrimento, ed il sistema immunitario, contribuendo alla regolazione degli zuccheri nel sangue. La preparazione ed il consumo di tisane, frullati, marmellate e macedonie o succhi a base di bacche di Goji, risulta un ottimo coadiuvante per migliorare la qualità del sonno e della memoria, nonchè per fare il pieno di  energia.

[gb]

CHIUDI