Un concorso di cinema, uno di scrittura e un contest musicale, Paolo Rossi e Jhafis Quintero le anticipazioni del ricco menù della seconda edizione di LiberAzioni. Quest’anno il “Festival delle arti dentro e fuori” implementa i propri laboratori rivolti a detenuti del carcere di Torino “Lorusso e Cutugno” e liberi del quartiere Le Vallette del capoluogo piemontese , lungo un intero anno.
Progettazione culturale, scrittura creativa e autobiografica, fotografia, arte, musica e video partecipativo, si affiancano a due concorsi nazionali, di cinema e scrittura, e a un contest musicale nel quartiere delle Vallette a Torino, per accompagnare il Festival vero e proprio che si inaugurerà 18 ottobre 2019.
Un programma ricco e variegato, impreziosito dalla presenza di ospiti illustri del mondo dello spettacolo e artistico, come nella prima edizione del 2018. Dopo Ascanio Celestini e Moni Ovadia, saranno Paolo Rossi, testimonial artistico del Festival, Jhafis Quintero, Alessio Romano e Daniele Gaglianone, gli ospiti dell’edizione 2019.
Il Concorso nazionale di scrittura, “Io sono tante/i. Tutte/i quelle/i che sono state/i sono e sarò”, ha preso il via il 21 marzo ed è rivolto a persone recluse o con problemi di giustizia di entrambi i sessi, senza limiti d’età, che potranno inviare i propri racconti in forma breve, massimo 5 pagine di 30 righe ciascuna, liberamente ispirati al titolo, entro il 21 giugno 2019. Tramite mail a segreteria@sapereplurale.it, indicando nell’oggetto “Concorso letterario LiberAzioni”, o tramite posta a Cooperativa Eta Beta –Concorso letterario LiberAzioni, L.go Dora Voghera, 22 – 10153 Torino.
Scarica il bando
Stessa data di avvio e scadenza un mese dopo (21 luglio 2019) per il Concorso cinematografico “Le ali della creatività”, sui temi della reclusione, della pena, del confine, della libertà e delle relazioni dentro/fuori. Rivolto a lavori (cortometraggi, documentari e film d’animazione) realizzati in data non antecedente il 1° gennaio 2016, da autori italiani o che risiedano sul territorio italiano prevede per le candidature l’invio di una mail a liberazioni.torino@gmail.com.
Scarica il bando
Il progetto ha per capofila l’Associazione Museo Nazionale del Cinema in partenariato con Antigone Piemonte, Eta Beta SCS, Lacumbia film, SaperePlurale, SocietàINformazione, Quinto Polo e con la collaborazione per i laboratori di formazione dentro e fuori dal carcere di Torino di Agave. Agency of video empowerment. Realizzato grazie al Contributo del bando AxTO – azioni per le periferie torinesi del Comune di Torino.
G. B.
Per saperne di più: Pagina FB LiberAzione, www.etabeta.it, www.lettera21.org, Bandi concorsi