La marcia delle donne per la pace

La preghiera delle madri è uno degli appuntamenti più attesi del Festival “Lo Spirito del pianeta”.

ATTUALITÀ SOCIALE /
Marcia delle donne per la pace
Photo by 12019 @pyxabay - CC0 Creative Commons
Scritto da / 27 aprile 2018

Si terrà domenica 27 maggio a Chiudano in provincia di Bergamo, nell’ambito del festival tribale “Lo Spirito del pianeta” , per la prima volta i Italia la “Marcia delle donne per la pace”. Organizzata il 4 ottobre 2016 in Israele da donne e madri palestinesi e israeliane l’allora “Marcia della Speranza” rappresenta una delle maggiori “chiamate alla pace”dell’intero medio-oriente. Dal nord del Mar Morto sino a Gerusalemme le preghiere comuni per la pace di almeno 4000 donne mostrarono che il dialogo è possibile anche in territori lacerati dalla guerra. I 200 km. percorsi, diventarono così simbolo della possibilità di un’alternativa al terrore e l’anno dopo la replica vide unirsi in corteo oltre 30.000 donne cristiane, ebree e musulmane, per dire basta a odio, indifferenza e alla costruzione di muri, fisici e non, tra i popoli. Le marce sono state guidate da Leymah Gbowee, vincitrice del premio Nobel per la Pace nel 2011 e attivista Liberiana per la pace, che nel 2003 riuscì a fare terminare la seconda Guerra Civile Liberiana. Promossa dall’Ong “Women Wage Peace” (Wwp) l’iniziativa è stata poi replicata in Spagna e Germania.

Quest’anno grazie alla collaborazione tra Wwp e “Lo Spirito del Pianeta”, la marcia avrà vita anche in Italia. La partenza è prevista per le 14:30, ed è aperta a tutti, dalla sede del Festival. Il percorso prevede l’arrivo presso la sorgente della Valle del Fico (Chiuduno – BG) dove si terrà una cerimonia strettamente riservata alle donne che parteciperanno alla marcia, tutte vestite di bianco, mentre gli uomini torneranno al festival.
Ad arricchire e completare il programma della giornata: una danza in cerchio (la Danza del Cuore Unico) intorno al fuoco sacro del festival, una conferenza e in chiusura il concerto del gruppo Yael Deckelbaum & Prayer Of The Mothers Ensemble, è inoltre previsto un collegamento con Leymah Gwobee.

G. B.

Per saperne di più: www.lospiritodelpianeta.it

CHIUDI