Wallmart è una multinazionale americana specializzata nella vendita di ogni genere di prodotti: elettronica, videogiochi, arredamento, vestiti, gioielli, giocattoli, automobili, regali, sport e altri oggetti a prezzi vantaggiosi. Catena fondata nel 1962 negli USA da Sam Walton.
Dopo aver aperto grandi negoizi negli USA ed in molti Paesi del mondo, nel 2000 Walmart inizia a consentire l’acquisto online degli stessi prodotti acquistabili nei propri negozi fisici. Walmart è oggi è uno dei principali siti di e-commerce. Offre buoni sconto, consegne gratuite, offerte speciali. Walmart è popolare per il suo servizio tradizionale (i negozi fisici), che continuano ad esistere anche oggi.
Nel febbraio 2015 Walmart ha annunciato un investimento di 2,7 miliardi di dollari in due anni nella sua forza lavoro degli Stati Uniti, tra cui l’aumento del salario minimo a $ 9 all’ora e la realizzazione di nuovi programmi di formazione. Sempre nel 2015 Walmart ha acquisito il 100% del capitale di Yihaodian, un’attività di e-commerce in Cina, di cui aveva una quota del 51% dal 2012.
Il fatturato nel 2015 è stato di 485,651 miliardi dollari, con un utile netto pari a 16,363 miliardi dollari.
(E. P.)
Per saperne di più: Walmart