Dopo due anni ci si potrà nuovamente inebriare al profumo dei libri fra gli stand del Lingotto: dal 14 al 18 ottobre torna in presenza il Salone Internazionale del libro di Torino e lo fa con il “ botto”: più spazi , nei Padiglioni 1, 2, 3 e Oval, oltre che negli spazi del Centro Congressi Lingotto, moltissimi appuntamenti e grandi autori a partire dall’ anteprima con Margaret Atwood.
E poi ,solo per citarne alcuni, da Chimamanda Ngozi Adichie a Michel Houellebecq, da Javier Cercas a Edgar Morin, da Mathias Énard a Valérie Perrin, da Edouard Louis ad André Aciman. .Un salone in sicurezza e Green Pass e mascherine obbligatori .
L’edizione del XXXIII Salone Internazionale del Libro di Torino è stata presentata Alle Officine Grandi Riparazioni di Torino , a fare gli onori di casa il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia.
Un tema astrale
Il tema di quest’anno, Vita supernova , come ha detto il direttore del salone Nicola Lagioia, è un riferimento dantesco : La vita nuova è infatti la prima opera di attribuzione certa di Dante Alighieri, un’antologia di poesie nelle quali Dante racconta il suo amore per Beatrice.
“La supernova è una stella che esplode”, ha detto Lagioia. “ La sua energia può essere utile o distruttiva, la sua luce può accecare o illuminare. E l’incognita che vive il ondo dopo l’esplosione del Covid e che ci troviamo a decifrare e avremo bisogno di uno sguardo lungimirante per costruire un futuro in cui valga la pena di vivere. Ci sarà bisogno di coraggio, intelligenza, senso di responsabilità, immaginazione. Il Salone è un formidabile laboratorio di idee, dove i temi più urgenti trovano un’occasione di dibattito: in uno dei periodi più incerti e complicati della storia recente.” Per Lagioia “Proprio durante la pandemia il libro si è dimostrato un approdo solido che ha offerto a lettrici e lettori di ogni età una possibilità di conforto, riflessione, consolazione, compagnia. Vita Supernova parte da questa consapevolezza, e da qui guarda al futuro”.
Vita Supernova , il tema , ha detto il direttore Nicola Lagioia. coincide con il ritorno in presenza della principale fiera dell’editoria italiana. Dopo la fase critica della pandemia, dunque, tornano gli stand degli editori, gli incontri pubblici, i seminari, le lezioni, le letture, i concerti, gli spettacoli teatrali, le tavole rotonde. Tornano scrittrici e scrittori provenienti da ogni parte del mondo, e così gli scienziati, i filosofi, gli storici, gli economisti, i registi, gli attori, i musicisti, gli autori di fumetti, i divulgatori per incontrare i lettori.
Il Manifesto
Il manifesto di questa edizione del Salone riprende il tema: una supernova cavalcata da Artemide, dea della luce lunare e personificazione dello spirito femminile indipendente e guerriero, un’illustrazione di Elisa Seitzinger, artista visiva e docente di morfologia e dinamica della forma all’istituto Europeo di Design di Torino.
Il programma
Il programma completo e dettagliato sarà disponibile sul sito salonelibro.it a partire da sabato 25 settembre (il programma dedicato alle scuole da lunedì 20 settembre).
Ad aprire il Salone , giovedì 14 ottobre, la scrittrice nigeriana pubblicata da Einuadi, un’autrice tra le più importanti della scena internazionale contemporanea: Chimamanda Ngozi Adichie, vincitrice di numerosi premi, tra i quali il National Book Critics Circle Award, conquistato con Americanah.
Anche noi di Eta Beta saremo presenti al Salone e fra i nostri partner ricordiamo l’incontro di giovedì 14 ottobre , alle ore 17,45, sala Internazionale, organizzato dal Centro studi Federico Peirone di Torino, con lo scrittore , e premio Goncourt, Fouad Laroui.
Arriveranno al Lingotto ospiti provenienti da tutto il mondo.. Ne ricordiamo solo alcuni, rimandando al programma del Salone. Festeggerà a Torino i suoi 100 anni, il filosofo Edgar Morin, un prestigioso ritorno. E sempre dalla Francia Valérie Perrin, protagonista di uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni, per la prima presentazione italiana di Tre (E/O.
Dagli Stati Uniti: André Aciman con il nuovo Mariana (Guanda); Heddi Goodrich, con L’Americana (Giunti).
Dalla Spagna: il grande ritorno di Javier Cercas con Indipendenza (Guanda); il Sacerdote Pablo D’Ors, con Biografia della luce (Vita e Pensiero).
Arriverà a Torino anche Michel Houellebecq , grazie al Premio Mondello Internazionale, curato e promosso per conto del Comune di Palermo dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori e Salone Internazionale del Libro.
Ci sarà anche un omaggio a Luis Sepúlveda, alla presenza della moglie Carmen Yáñez, in occasione dell’uscita di Luis Sepúlveda. I romanzi , curato da Ranieri Polese (Ed. Guanda).
Moltissimi ovviamente gli autori italiani. Ne ricordiamo alcuni : Eraldo Affinati; Alberto Angela;; Stefania Auci; Alessandro Barbero; Luca Beatrice; Carlo Ginzburg; Antonio Manzini; Andrea Marcolongo; Dacia Maraini; Michela Marzano; Paola Mastrocola; Paolo Rumiz; Roberto Saviano; Igiaba Scego; Francesca Serafini; Vittorio Sgarbi; Antonella Viola.
E poi l’attualità
L’attualità farà come sempre irruzione al Salone. In particolare saranno al Lingotto Stella Morris, compagna di Julian Assange, per un incontro con Stefania Maurizi e Riccardo Iacona per parlare della vicenda politica ma anche umana di Assange; Ci sarà la giornalista, attivista, scrittrice turca Ece Temelkuran; la giornalista americana Jessica Bruder, autrice di Nomadland, il libro-inchiesta da cui è stato tratto l’omonimo film di Chloé Zao, vincitore di Leone d’oro, Golden Globe e Oscar.
E ancora, un incontro tra gli sportivi Lilian Thuram, Claudio Marchisio e Gabriella Nobile per parlare di razzismo e intolleranza, in collaborazione con l’Institut Français. Spazio anche alle scienze, con la biologa, farmacologa e senatrice a vita Elena Cattaneo; il neuroscienziato Giorgio Vallortigara; lo psicanalista e saggista Massimo Recalcati. Di Europa parleranno Paolo Rumiz, lo scrittore iraniano Hamid Ziarati e Francesca Melandri.
Saranno al Salone 2021 per presentare i loro ultimi libri anche tanti esponenti della cultura, del cinema, della musica, dello spettacolo e del mondo digitale.
Fra i tanti dal cinema: Asia Argento con Chiara Tagliaferri, Carlo Verdone, Gabriele Muccino, Antonio Rezza .Dalla musica: Giuliano Sangiorgi, Max Pezzali, Cesare Cremonini, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Nino D’Angelo, Davide Toffolo, Luca Barbarossa, Francesco Bianconi, Giovanni Truppi, Massimo Pericolo, gli Extraliscio, Erica Mou; dallo spettacolo: Alessandro Cattelan, Serena Dandini, Piero Chiambretti, Luciana Littizzetto, Ema Stokholma, Gek Tessaro; dall’universo digitale delle nuove generazioni arriveranno anche Camilla Boniardi (in arte Camihawke), il giovane imprenditore tech Marco Montemagno, che torna in Italia dopo lungo tempo, e l’influencer Carlotta Vagnoli per parlare di corpo e femminismo con i giovani lettori.
Bambini e ragazzi
Come sempre spazio e iniziative dedicate a bambino e ragazzi. Novità Bookstock 0-13, lo spazio che il Salone crea a misura di bambini e famiglie. Una rinnovata attenzione per i lettori di domani con una sala incontri, 7 spazi laboratori, mostre e baby parking.E poi Bookstock 14+, “un progetto che accetta una delle sfide più affascinanti per chi si occupa di promozione del libro e della cultura”: attrarre alla lettura un pubblico di adolescenti.
Ricco anche il programma delle scuole: dalla lectio magistralis di Luca Serianni, in occasione dell’anniversario dantesco, agli appuntamenti con autori internazionali come John Green, e Jennifer Niven, (gli autori saranno in collegamento); ancora in programma nomi noti della letteratura per ragazzi: Davide Morosinotto, Pierdomenico Baccalario, Enrico Galiano, Manlio Castagna, Marco Magnone, Christian Hill e Marco Ponti, Federico Taddia con Polito Ruggiero, Paolo di Paolo, Marco Baliani; Roberto Saviano incontra le classi per la prima volta dal vivo, dopo tanti incontri online, per parlare di Gridalo.
I buoni per ragazzi
Oltre alle scuole, anche i ragazzi dai 15 ai 24 anni domiciliati in Piemonte potranno usufruire di una quota dei Buoni da Leggere (del valore di 10 euro) messi a disposizione dalla Regione Piemonte. Un sostegno concreto alla promozione della lettura tra i giovani e agli editori presenti al Salone con il loro stand.
Avranno ingressi gratuiti le classi torinesi che hanno aderito al progetto “La Bella Stagione” della Fondazione Compagnia di San Paolo e del Consorzio Xkè 0-13, nato nell’ambito dell’iniziativa “2021.Un’estate insieme” per offrire a classi e gruppi estivi un palinsesto di proposte culturali come strumento per restituire a bambini e ragazzi occasioni di apprendimento e di scoperta che il territorio può offrire.
Biglietteria, sicurezza, ingressi
E’ possibile acquistare il biglietto nominativo e non cedibile online su salonelibro.it – dove sono disponibili tutte le informazioni dettagliate su biglietteria, accessi, disposizioni di sicurezza.
In ottemperanza alle normative vigenti, sarà possibile accedere in fiera solo se in possesso di Green Pass – ad esclusione dei soggetti previsti dalla legge – e un documento di identità in corso di validità, previo controllo della temperatura corporea. L’uso della mascherina, indossata correttamente, sarà obbligatorio in tutti gli spazi della fiera, anche all’esterno.
Saranno aumentati gli accessi alla Fiera, si aggiunge infatti un nuovo accesso dal Centro Commerciale Lingotto (ex padiglione 5).
Gli eventi nelle sale a maggior capienza, segnalati in programma, saranno soggetti a prenotazione online sulla piattaforma digitale SalTo+. Sarà possibile prenotare il posto in sala il giorno stesso dell’evento in programma, per una selezione di eventi alcuni posti saranno prenotabili in anteprima a partire dal 25 settembre. Tutte le informazioni su salonelibro.it.
Il costo dei biglietti resta invariato: 10 Euro per adulti, 8 Euro per over 65, 6 euro per gli studenti delle scuole secondarie; 2,5 euro per gli alunni di materne e primarie; gli insegnanti che vengono al Salone con le loro classi entrano gratuitamente. Se vengono soli e si accreditano sulla piattaforma SalTo+ come docenti possono usufruire dell’Accredito Professionale a 5 euro e l’abbonamento a 12. All’ingresso della fiera ci sarà una biglietteria dedicata al ritiro dei biglietti riservati agli accompagnatori di persone con disabilità, accompagnatori relatori, o biglietti legati a convenzioni e iniziative speciali; biglietterie per l’acquisto last minute di titoli d’ingresso a un prezzo maggiorato. Nel caso in cui si raggiungesse la massima capienza giornaliera l’ingresso sarà subordinato alle uscite del pubblico.
Per saperne di più: Salone del libro: Vita Supernova
P. G.