Torino Pride 2024

torino-pride-2024

La coloratissima parata del Torino Pride 2024, che festeggia la sedicesima edizione, si terrà il 15 giugno a partire dalle 16:30 e attraverserà le vie del centro città, partendo da Corso Principe Eugenio per concludersi in Piazza Vittorio, con gli interventi degli ospiti.

Alla cerimonia di chiusura del Torino Pride 2024, parteciperà anche il cantante Michele Bravi, giovanissimo esponente della scena musicale italiana, tra i pochi artisti ad aver fatto apertamente coming-out. Il gran finale con l’Official Pride Party (inizio alle 20:30), presso lo storico Centralino Club, prevede un’immersione tra musica e degustazione di piatti tipici del capoluogo piemontese. L’evento rappresenterà il culmine degli eventi che animeranno la vita notturna e diurna della città grazie alla Torino Pride Week: una serie di appuntamenti tra intrattenimento musicale ed eventi diffusi a tema queer. 

Il Pride promuove anche un documento politico articolato in cinque macroaree tematiche: persona, famiglie, salute, istituzioni e società, mondo. “D’amore e di lotta” è lo slogan scelto dal comitato organizzativo del Torino Pride 2024, che trova le proprie radici nella raccolta poetica di Audre LordeNera, lesbica, madre, guerriera, poeta”. Un motto per celebrare l’amore in tutte le sue forme e manifestazioni, ma anche l’affermazione di una presa di posizione contro ogni discriminazione. Come da sempre fa il Pride: con ironia, gioia, rumore e colore, promuovendo il diritto ad amare, senza chiedere il permesso… amando e lottando. 

Amore come “invito rivolto a società e istituzioni a riconoscere legittimità e dignità di tutte queste relazioni fuori da canoni e norme”, lotta come “l’incarnazione più rivendicativa e battagliera che il Pride porta con sé”, per affermare l’identità di genere, l’eguaglianza, la parità e tutela dei diritti nei confronti della comunità LGBTQIA+. 

Redazione

Immagine tratta dal suto ufficiale del Torino Pride 2024 (www.torinopride.it) 

Tutte le iniziative e gli eventi della Torino Pride Week e del Torino Pride 2024 sono presenti al seguente link: Torino Pride 2024

CHIUDI