Torino città del libro: al via Portici di Carta 2022

Portici di Carta 2022

Attraversare il Balon con Fruttero & Lucentini, percorrere i portici di Via Po insieme a Vittorio Alfieri, scoprire San Salvario guidati da Natalia Ginzburg, passeggiare per la Crocetta sottobraccio a Pavese. Impossibile? Non proprio, grazie a Portici di Carta 2022, l’evento autunnale dedicato ai libri, che trasforma Torino in un’enorme libreria a cielo aperto.  

Sabato 8 e domenica 9 ottobre il libro torna protagonista a Torino, per la manifestazione autunnale afferente al circuito del Salone Internazionale del Libro, dopo il successo di SalTo2022: 140 appuntamenti, 65 case editrici, 63 librerie e 35 espositori di libri antichi e fuori catalogo disseminati su tutto il territorio cittadino per questa iniziativa in grado di coinvolgere tutta la filiera, dagli editori ai librai, dalle scuole alle biblioteche.  

Ormai alla sua quindicesima edizione, Portici di Carta è “la più importante operazione di divulgazione culturale all’aperto del Piemonte” (Vittoria Poggio, assessore Cultura, Turismo e Commercio Regione Piemonte), appuntamento fisso autunnale per editori, librai e lettori appassionati, piemontesi e non solo.  

Dedica speciale, per Portici di Carta 2022, alla mirabolante coppia Fruttero & Lucentini, “due intellettuali che hanno saputo raccontare forse meglio di tutti Torino e la torinesità” (Marco Pautasso, Segretario generale del Salone Internazionale del Libro di Torino). In programma incontri e passeggiate letterarie per celebrarne la genialità e il sodalizio artistico, a cinquant’anni dalla prima edizione della Donna della domenica, a vent’anni dalla scomparsa di Franco Lucentini e a dieci da quella di Carlo Fruttero. 

Gli editori ospiti di questa edizione saranno invece Edizioni e/o, che presenterà il nuovo libro di Anne Berest, e Camelozampa, per la sezione Mini Portici 

E ora… Diamo i numeri di Portici di Carta 2022!  

  • 2 km di libri: il cuore pulsante di Portici di Carta è come sempre il centro della città, tra Via Roma, Piazza San Carlo e Piazza Carlo Felice, sotto i cui portici si snoderà il lungo serpentone di libri, con 63 librerie, 65 case editrici e 35 espositori “Il libro ritrovato” di libri fuori catalogo e antichi.  
  • 16 aree tematiche per incontrare i gusti proprio di tutti: Voci di donne, Spiritualità, Remainders, Bambini e ragazzi, Fumetti, Storia e società, Narrativa, Viaggi, Storia locale, Cultura orientale, Passioni e racconti, Arte, Poesia, Gialli, Lingue, Scienza. 
  • 40 degustazioni letterarie: a proposito di gusto, la novità di Portici di Carta 2022 è Il giro del mondo in 40 libri, proposta dal Centro Interculturale della Città di Torino, e organizzata presso Stratta, Caffè Torino, Costadoro Social Coffee Factory, Caffè Mokita e La Bottega Turin Vermouth. Un’occasione unica per incontrare autrici e autori e dialogare di diritti, immigrazione, intercultura 
  • 7 passeggiate letterarie per percorrere i quartieri di Torino sulle orme di illustri autori italiani e stranieri, e riscoprire attraverso le loro parole e il loro sguardo le meraviglie della nostra città. 
  • 18 appuntamenti per giovani e adulti si svolgeranno nelle sedi delle Gallerie d’Italia, dell’Oratorio San Filippo Neri e del Museo del Risorgimento. Tra gli ospiti Anne Berest, Matteo Bussola, Piero Bianucci, Ernesto Ferrero, Carlotta e Federica Fruttero, Lidia Yuknavitch, e molti altri.  
  • 24 eventi Mini portici, tra letture ad alta voce, incontri con autori e illustratori, azioni di pittura collettiva, l’omaggio a Mario Lodi per il centenario della nascita e approfondimenti sul giallo grazie all’editore ospite Camelozampa 
  • 7 incontri Portici a Scuola: venerdì 7 e lunedì 10 ottobre autrici e autori torneranno a scuola per incontrare bambini e ragazzi di sette istituti torinesi.  
  • 23 appuntamenti Portici Off che, come anticipato, si articoleranno a partire dal 3 ottobre in varie librerie e spazi di aggregazione in tutta la città.  
  • 1 Bibliobus parcheggiato in Piazza San Carlo, che, tra le classiche attività e servizi, ospiterà i responsabili di diversi gruppi di lettura delle Biblioteche civiche torinesi, i quali presenteranno i percorsi della nuova stagione.  

Un weekend tutto libresco, dunque, per promuovere i libri e la lettura. Perché, come dice Rocco Pinto, ideatore di Portici di Carta, “Per appassionarsi ai libri e alla lettura bisogna incontrarli e a Portici i libri ci mettono la faccia”. 

Per saperne di più: Portici di Carta 2022 e Salone del Libro. 

CHIUDI