Agosto in città

Torino agosto in città

Anche quest’estate chi si troverà a Torino ad agosto avrà modo di non annoiarsi e di scoprire cose nuove sulla città, trovandola meno caotica rispetto agli altri periodi dell’anno e potendo quindi godersela in tranquillità. È consigliabile visitare il sito del Comune di Torino (comune.torino.it) innanzitutto per gli aggiornamenti sul meteo e alcuni consigli su come affrontare al meglio il caldo, in modo da potersi organizzare e godersi al meglio la giornata. Nella sezione “Arte e cultura” è poi possibile trovare numerosi collegamenti ai principali siti riguardanti gli eventi culturali e le mostre in corso. A Torino sono infatti numerose le iniziative volte a promuovere la cultura e ad intrattenere i cittadini. Il portale www.inpiemonteintorino.it/web/ offre una panoramica di molte delle opportunità tra cui è possibile scegliere nell’area di Torino e della sua provincia. Come è noto infatti Torino è piena di storia, cultura e punti d’interesse non solo all’interno del suo centro storico e di alcuni punti diffusi entro il perimetro cittadino: anche la sua provincia è ricca di luoghi che meritano di essere visitati, perché ospitano eventi e sono ricchi di storia oppure perché sono immersi nella natura. Il Parco Naturale La Mandria ad esempio offre tutto questo a pochi chilometri da Torino. Entro l’area naturale sapientemente protetta si trova infatti la Reggia di Venaria, un luogo storico che propone continuamente iniziative culturali come mostre ed eventi all’aperto e che d’estate prolunga l’apertura dei suoi diversi spazi anche durante la sera. 

Tutte le proposte offerte sono state rese idonee alla situazione attuale, che, nonostante ci imponga un’attenzione particolare, ci permette di divertirci e scoprire. Si potrebbe addirittura dire che quest’anno molto particolare ci offre un numero maggiore di opportunità per conoscere e visitare: infatti, se il periodo di quarantena ha costretto la chiusura fisica ed il blocco di gran parte delle manifestazioni artistiche e culturali in tutto il mondo, questo ha incentivato la messa a disposizione anche sul web di opere d’arte di ogni tipo, cosicché adesso abbiamo la possibilità di realizzare visite e vedere performance artistiche sia dal vivo che comodamente da casa, nel caso soprattutto di opere e mostre che si trovano all’estero o in città diverse dalla nostra. Su www.findart.it potete trovare alcune delle iniziative legate all’arte e alla cultura da visitare in città oppure online da casa. Anche il sito www.turinoise.it contiene numerose proposte sia visitabili sul territorio che adatte ad essere fruite dalla propria abitazione in pieno relax, offrendo ad esempio anche  consigli su quali luoghi di ristoro provare a Torino.

Tra i tanti spunti su cosa fare questo agosto e non solo, esulando per una volta dalle sole arti visive, merita una citazione l’iniziativa “Torino Città del Cinema 2020” (https://torinocittadelcinema2020.it) che nel periodo estivo offre rassegne cinematografiche e cicli di proiezioni soprattutto all’aperto, anche a tema, per permettere ai cittadini di approfondire o conoscere diverse visioni del mondo e di scoprire alcune zone e luoghi particolari della città.

Redazione

CHIUDI