SLAVIKA 2024

slavika-2024

Da un’iniziativa nata e portata avanti dall’associazione culturale Polski Kot, torna a Torino con la sua VII edizione Slavika Festival, il primo festival italiano interamente dedicato alle culture slave. 

Il festival è realizzato grazie al sostegno di Fondazione CRT, del Consolato della Repubblica di Polonia in Milano, dell’Istituto polacco di Roma e al contributo di Arci Torino. 

Nato nel 2015 grazie ad Alessandro Ajres, presidente del circolo polacco torinese fino al 2021, ha continuato negli anni (salvo la breve pausa dovuta alla pandemia) a promuovere la ricchezza delle culture dei popoli slavi, con programmi fitti di appuntamenti ed ospiti, vantando la partecipazione di alcune delle maggiori personalità di spicco dell’Europa dell’est e la capacità di creare ponti e relazioni fra culture che hanno tanto da condividere.

Slavika 2024 

A partire da mercoledì 13 marzo, sarà possibile immergersi nelle culture dell’area slava attraverso workshop letterari ed artistici, talk con autori ed autrici, presentazioni di libri, proiezioni in presenza dei registi e concerti con la presenza di molti ospiti internazionali, fra cui Dar’ja Serenko, scrittrice, femminista e giornalista russa, co-fondatrice del collettivo Resistenza femminista antibellica, Witold Szabłowski, reporter polacco di fama internazionale, Lori Lako, visual artist nata a Pogradec (Albania) che con la sua arte indaga la mediazione di eventi storici e personali attraverso le piattaforme Internet e i dispositivi digitali.
Il programma spazia fra proposte e tematiche che esplorano le culture slave in forme molto diverse, e sono pensate per coinvolgere attivamente il pubblico.
I Paesi maggiormente toccati quest’anno saranno i Balcani, la Russia e la Polonia. 

I luoghi

La sede principale del festival sarà il Kontiki (Via Cigliano 7B), nuovo circolo nato nel cuore di Vanchiglietta, prima sede di Fridays for Future Italia. 

Gran parte degli appuntamenti più performativi si terranno invece al Magazzino sul Po (Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18), che, sulle rive del Po e sempre all’interno del circuito Arci Torino, organizza settimanalmente eventi culturali, artistici, sociali e progetti a sostegno della cittadinanza. 

Ospiteranno alcuni eventi anche il Circolo dei Lettori (Via Bogino 9), che da anni promuove le ultime uscite editoriali, e Studio Abra (Via Carlo Goldoni 5), nuovissimo spazio che è al contempo laboratorio e residenza per artisti.

Informazioni per partecipare 

L’ingresso al festival è gratuito. I laboratori prevedono una quota di iscrizione, mentre per i concerti è previsto un contributo all’ingresso. Gli eventi ospitati presso i circoli arci di Kontiki e del Magazzino sul Po sono riservati ai soci Arci. 

Programma completo al link https://linktr.ee/polskikot
Per informazioni: slavika.fest@gmail.com 

Redazione

CHIUDI