Servizi online gratuiti basati sull’Intelligenza Artificiale

servizi-online-gratuiti-basati-sull'ia-roomgpt

L’intelligenza artificiale (IA) ha ormai cambiato completamente la vita e il modo di lavorare di moltissime persone, ed è un argomento tanto diffuso che ormai tutti ne hanno sentito parlare o hanno utilizzato applicazioni e strumenti basati su di essa.

ChatGPT è stato lanciato il 30 novembre 2022 e ha attirato subito l’attenzione contribuendo a diffondere tra il grande pubblico non solo uno strumento ma un concetto, un modo di operare ed un universo che erano conosciuti perlopiù solo agli esperti. Da allora ci si è sempre più resi conto che l’IA può aiutarci ad affrontare alcune delle grandi sfide del nostro tempo, in ambito lavorativo ed in ambito sociale.

In Italia nel 2023 le ricerche su Google per “intelligenza artificiale” sono decuplicate rispetto all’anno precedente. Gli strumenti di intelligenza artificiale possono automatizzare e semplificare attività noiose e trasformare completamente il modo di lavorare. Sempre più di frequente vengono proposti strumenti e applicazioni interessanti e utili in molte aree, che dimostrano quanto possa essere potente e versatile l’intelligenza artificiale. Ma come sempre accade per le novità, sono molte le “offerte eccezionali”, magari anche a basso costo, che non fanno nient’altro che riproporre (collegandosi con un software di interfacciamento e “rubando” i risultati) quello che si trova online gratuitamente offerto da uno dei giganti IA. 

Di fatto, sono quindi molte le repliche di ChatGPT che si presentano con una interfaccia diversa e si propongono come strumenti innovativi per creare testi dedicati in settori specifici (dai libri per bambini alle presentazioni commerciali, per fare qualche esempio) offrendo a pagamento null’altro che testi che il software estrae da ChatGPT e ripropone come propri. 

Abbiamo quindi selezionato 10 siti Web di intelligenza artificiale gratuiti, con caratteristiche che riteniamo utili e innovative, che proponiamo qui con descrizioni e istruzioni per l’utilizzo.

1.- Adobe Podcast  
Rimuovere il rumore dalle registrazioni vocali migliorando il parlato

In passato, durante la registrazione di audio o video per piattaforme come YouTube, era indispensabile spegnere ventole, condizionatori d’aria e altri dispositivi per evitare che venisse catturato il rumore di fondo indesiderato. Tuttavia, al giorno d’oggi, se ci capita di registrare la voce con rumore di sottofondo come traffico, ventole o echi, possiamo facilmente eliminare quei suoni indesiderati dalla registrazione utilizzando questo sito web. La parte migliore è che non sono necessarie applicazioni aggiuntive per questo scopo. L’interfaccia è in lingua inglese.
Ecco i passaggi da seguire:
 
– Creare un account e accedere.  
– Caricare il proprio file registrato in mp3.
L’elaborazione inizia automaticamente una volta caricato il file registrato in formato MP3. Dopo poco è possibile fare clic sul pulsante di download per ottenere il file convertito e ripulito dal rumore di fondo.

2.- Vocal Remover
Separare la voce dalla musica in una canzone  

Immaginiamo di voler cantare la nostra canzone preferita con la musica originale, ma quello che abbiamo a disposizione è un file audio dove abbiamo sia la voce che le parti strumentali. Questo dispositivo di rimozione vocale AI può separare rapidamente e senza sforzo la voce e la musica in pochi secondi, restituendo una base strumentale/musicale “pulita” su cui cantare. L’interfaccia è in lingua inglese.
I passaggi sono molto semplici.

– Selezionare sul proprio dispositivo il file della canzone desiderata, facendo clic su “Browse my files”.
– Inizierà l’elaborazione dell’audio e l’algoritmo di intelligenza artificiale potrà metterci alcuni secondi. Bisogna mantenere la pagina aperta durante il processo.
– Al termine è necessario fare clic su “Save”. Ciò fornirà 3 diverse opzioni. 1 Musica, 2 Voce, e 3 Musica + Voce. Scegliere l’opzione corrispondente alle proprie necessità.  

Ci sono diverse funzionalità oltre a quelle sopra elencate, ad esempio è possibile unire più tracce audio in una, registrare la propria voce online, separare musica, voce, basso e batteria da una canzone, ecc. Il tutto lavorando con il menu sulla sinistra. 

3.- RoomGPT
Progettare ambienti senza bisogno di un interior designer

RoomGPT è un sistema IA che consente di riprogettare ambienti in pochi secondi con la professionalità di un interior designer… senza esserlo. Basta scattare una foto di una stanza, una cucina, un ufficio, ed è possibile riarredare l’ambiente immediatamente con oltre 8 temi diversi. Questo strumento IA gratuito realizza interni professionali senza alcun costo.L’interfaccia è in lingua inglese.
I passaggi sono relativamente semplici.
– Per iniziare basta fare clic sul pulsante “Redesign your room” e accedere con il proprio account Google.
– Caricare un’immagine della stanza.
– Selezionare la tipologia di stanza.
– Selezionare temi per la stanza (fino a 4).
– Fare clic su “Render designs”.
– Ora è possibile scaricare l’immagine generata. 

4.- Rytr 
L’intelligenza artificiale per scrittori di contenuti, YouTuber, creatori di storie 

Rytr è un assistente di scrittura IA che aiuta a creare contenuti di alta qualità, in pochi secondi. Utilissimo per copywriter, YouTuber, creatori di storie. Con Rytr è possibile aumentare la velocità di scrittura fino a 10 volte. È possibile anche creare immagini dal contenuto che si sta generando. Le immagini generate saranno copyright-free, perché vengono create dall’intelligenza artificiale.

L’interfaccia è in lingua inglese ma i testi generati possono essere in moltissime lingue, italiano compreso ovviamente. I tipi di testi che si possono ottenere con questo sito web sono pressoché infiniti: testo di una sezione di un Blog, presentazione di una idea/progetto imprenditoriale, copywriting di testi con strutturazione AIDA (Attenzione > Interesse > Desiderio > Azione), copywriting di testi con strutturazione PAS (Problema > Agitazione > Soluzione), annunci Facebook, Twitter, LinkedIn, annunci per la ricerca Google (Adwords), struttura ed elenco di domande per un’intervista, Meta Title e Meta descrizione SEO, trama di una storia, di un romanzo… 

Se ad esempio vogliamo creare la trama di una storia ecco i passaggi che dobbiamo eseguire:

Per prima cosa facciamo clic sul pulsante “Start Ryting” nella pagina principale, ed otteniamo l’interfaccia di accesso. Possiamo utilizzare il nostro account Google per accedere. Dopo il login verrà visualizzata la schermata di lavoro.

A questo punto è possibile selezionare la lingua e il tono della comunicazione (la scelta è tra apprezzativo, assertivo, impressionato, schietto, disinvolto, ammonitore, compassionevole, convincente, critico, serio, entusiasta, formale, divertente, umile, umoristico, informativo, ispiratore, gioioso, appassionato, premuroso, urgente, preoccupato). 

Da diversi casi d’uso selezioniamo “Story plot” (trama di una storia). Possiamo ovviamente selezionare qualsiasi altro caso d’uso, secondo le nostre esigenze. 

Scriviamo l’idea della storia solo in poche parole. Supponiamo che dobbiamo scrivere una storia sul riscaldamento globale, quindi potremmo richiedere “testo sul riscaldamento globale, rischi e soluzioni, con esempi”.  

Possiamo a questo punto selezionare informazioni sul numero di varianti e sul livello di creatività.  

Terminate le impostazioni possiamo fare clic su “Ryte for me”. In pochi secondi il testo della storia richiesta comparirà nell’area sulla destra.  

In alto a sinistra possiamo selezionare la scheda “Image” e creare delle immagini a tema. Per le immagini è bene fornire una descrizione un po’ dettagliata, in modo da ottenere qualcosa di effettivamente corrispondente a quanto desiderato. 

La parte interessante di questo sito Web è che fornisce un analizzatore SEO per trovare parole chiave ottimali e creare un brief di contenuto come <title> e <MetaDescription>.  

Il piano gratuito consente di generare 10.000 caratteri al mese, accedere ad oltre 40 casi d’uso, scrivere in oltre 30 lingue, accedere a oltre 20 toni e generare fino a 5 immagini al mese. 

5.- D-ID
Convertitore IA di un testo descrittivo in video  

Esistono diversi siti Web che offrono la conversione di un testo descrittivo in video con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Ne abbiamo selezionato uno, D-ID, è in grado di creare video con immagini parlanti in pochi secondi. 

L’interfaccia è in lingua inglese ma i testi generati possono essere in moltissime lingue, italiano compreso. Ecco come procedere: 

– Dalla home page fare clic sul pulsante “Create Video” in alto a destra.
Fare clic su “ADD (+)” da “Choose a presenter” (scegli un presentatore). Il sito ci chiederà di registrarci. Possiamo utilizzare un account Google per registrarci o utilizzare qualsiasi indirizzo e-mail. Ci vengono poste alcune domande per definire il tipo di utilizzo del sito, ed una volta ottenute le risposte si accede all’interfaccia di creazione.
– 
A questo punto è possibile selezionare un presentatore tra quelli mostrati in basso a sinistra, e scrivere la sceneggiatura del video nel box a destra. Ovviamente, tanto più dettagliata sarà la sceneggiatura e tanto più performante sarà il risultato ottenuto. È Possibile anche caricare un nostro file audio.
– Scegliere la lingua e selezionare il tipo di voce tra quelli presentati.
– 
Terminate le impostazioni, cliccare su “Genera video”. Ci vorranno alcuni minuti a seconda della sceneggiatura e del tipo di video. Sarà possibile scaricare o condividere il video generato.

Si tenga presente che a ciascun utente vengono concessi gratuitamente 5 minuti di video al mese. Se il credito viene consumato, è possibile registrarsi con un altro ID e-mail o account Google e si riceveranno nuovamente 5 minuti di video gratuiti. 

Abbiamo realizzato un video di esempio con questo convertitore IA. Qualche imperfezione qua e là, ma tutto sommato il risultato è assolutamente piacevole.

6.- Leonardo AI
Creazione di immagini da un testo descrittivo 

Sì, vi sono già online diversi servizi di generazione immagini con Intelligenza artificiale, quindi Leonardo AI non è una novità. Si tratta tuttavia di una piattaforma IA emergente che utilizza la tecnologia text-to-image per creare immagini come paesaggi, ritratti e opere d’arte astratte, con una qualità impressionante.

Ecco il processo per generare immagini dal testo. L’interfaccia è in lingua inglese ed il testo descrittivo dell’immagine deve essere preferibilmente in lingua inglese. Ovvero, è possibile scrivere un testo in lingua italiana, ma la sua resa come immagine è meno perfetta dello stesso testo in lingua inglese. 

– Visitare leonardo.ai e fare clic su “Create an account”.
– Nella nuova pagina che si apre, è possibile registrarsi con un account Google, Apple o Microsoft, oppure con una e-mail e password.
– Durante la registrazione, vengono richieste informazioni sui propri interessi, viene richiesta la scelta di un username, e si riceve una e-mail di conferma all’indirizzo che si è indicato. Optando per la registrazione con Google tutto avviene attraverso il proprio indirizzo Gmail.
– Al termine della registrazione, collegandosi al sito si apre l’interfaccia di generazione immagini.
– In posizione centrale in alto sarà presente il box per inserire il testo descrittivo (prompt). È possibile selezionare anche Modelli, ed aggiungere un prompt negativo (“Add negative prompt”) che apre un altro box dove possiamo inserire ciò che NON vogliamo venga rappresentato nell’immagine. 
– Una volta completati i settaggi, fare clic sul pulsante “Generate”. Ci vorranno alcuni secondi e l’immagine verrà creata. 

Possiamo creare o modificare le immagini aggiornando il prompt. Ovvio che la completezza e precisione del testo descrittivo gioca un ruolo molto importante.

7.- Soundful
Crea musica copyright-free 

Ottimo per chiunque necessiti di brani musicali di accompagnamento o di sottofondo. Soundful utilizza la tecnologia AI per produrre musica che può essere utilizzata liberamente in video, streaming, podcast e altro ancora. È semplicissimo da usare: basta scegliere uno stile musicale, personalizzare le impostazioni e creare le tracce. I brani musicali creati da Soundful, nonostante siano copyright-free, sono unici: ogni brano sarà diverso dall’altro, nuovo, non una copia di una canzone esistente, né di una dalla propria raccolta. 

L’interfaccia è in lingua inglese. Si può iniziare con oltre 50 modelli musicali già pronti in stili diversi. Ecco i passaggi da seguire:
– Iscriversi con la propria e-mail ed una password o con il proprio account Google.
– Effettuare il login.
– Selezionare un genere ed un modello.
– Scrivere il nome della traccia.
– Fare clic su “create preview”.
– In pochi secondi il brano musicale sarà pronto e sarà possibile scaricarlo.

8.- Adobe Firefly
L’evoluzione IA della grafica avanzata secondo Adobe 

Con l’aiuto di questa applicazione IA, è possibile fare molte cose legate alle immagini ed alla grafica. Ormai l’intelligenza artificiale sta sostituendo le vecchie applicazioni e quindi programmi Adobe come Photoshop, Illustrator, ecc. diventeranno presto obsoleti. È tempo di scoprire il mondo di Firefly.

L’interfaccia è in lingua inglese. Si deve utilizzare la lingua inglese per gli input testuali. Già dalla homepage, sono accessibili le sezioni con le funzionalità principali:  
Da testo a immagine come creare immagini uniche da un prompt di testo e applicare impostazioni di stile predefinite. 
Riempimento generativo – Consente di usare un pennello per rimuovere gli oggetti o aggiungere nuovi elementi a partire dalle descrizioni testuali. 
Effetti di testo – Consente di applicare stili o trame ad un testo a partire da una descrizione delle caratteristiche. 
Ricolorazione generativa – Consente di generare variazioni di colore per una immagine vettoriale a partire da una descrizione testuale dettagliata.  
Da testo a modello – consente di generare modelli modificabili a partire da una descrizione testuale dettagliata. 
Da testo a grafica vettoriale – Consente di generare SVG da una descrizione testuale dettagliata. 

9.- Supermeme
Trasformare testi in meme con questo generatore IA di meme 

Un generatore di meme è uno strumento digitale che consente di creare i propri meme utilizzando modelli predefiniti o caricando le proprie immagini. Il vantaggio più significativo dell’utilizzo di un generatore di meme è la possibilità di creare contenuti unici e divertenti in modo tempestivo e confortevole senza la necessità di competenze di progettazione avanzate.

L’interfaccia è in lingua inglese. Gli input testuali possono essere anche in lingua italiana, ma i meme generati sono quasi sempre in lingua inglese. 

Dall’homepage cliccare sul pulsante “Start for free”, registrarsi, ed è possibile iniziare a creare meme.
Passaggio 1: selezionare di un modello
Passaggio 2: aggiungere testo, immagini o video personalizzati
Passaggio 3: personalizzazione di caratteri e colori
Passaggio 4: salvare e condividere il meme generato 

Un simpatico esempio di un meme creato con Supermeme AI a proposito del Magazine EtaBeta: 

supermeme-eta-beta

10.- Scribble Diffusion 
Immagini generate con IA da uno schizzo o uno scarabocchio

A volte capita di avere qualcosa in mente che non è descrivibile a parole. Una immagine, un tema grafico, la cui definizione e descrizione è complessa, laboriosa, impossibile. Come ottenere una immagine di qualità di… quello che si sta pensando? Con l’aiuto di Scribble Diffusion è possibile disegnare uno schizzo e fornire piccole informazioni nel testo. Questo strumento AI creerà un’immagine dagli input forniti. 

Il processo è molto semplice. Bisogna solo disegnare lo schizzo, caricare l’immagine e fornire input di testo. Fare clic su “Go”. L’intelligenza artificiale creerà un’immagine basata sullo schizzo e sul testo che sono stati forniti.

E.P.

CHIUDI