Maxi-multa da 1 Miliardo di euro per Google

Multa per Google

Potrebbe dover pagare una maxi-multa record da oltre un miliardo di Euro per aver infranto la normativa antitrust. L’attivazione della procedura per la definizione della multa per pratiche anti-concorrenziali è stata comunicata a Big G dalla Commissione guidata da Margrethe Vestager, che ha rilevato come il motore di ricerca favorirebbe nei risultati i propri servizi di shopping online (Google shopping) danneggiando così altre aziende che non utilizzano il servizio a pagamento.

Una multa da record, ma non basta: l’Europa chiederà a Google di cambiare il suo modo di operare in Europa, con nuove regole di funzionamento per il suo servizio di ricerca online. Si prevede che tra queste regole vi sarà quella di dare lo stesso peso nelle ricerche alle informazioni provenienti dai venditori che non fanno pubblicità su Google Shopping.

E ancora, la multa potrebbe salire a 9 miliardi di dollari, poiché la Commissione Europea alla Concorrenza può comminare, in caso di violazione delle regole antitrust, multe fino al 10% del fatturato mondiale. Alphabet (a società a cui fa capo Google) ha fatturato nel 2016 90 miliardi di dollari.

Ovviamente, la decisione dell’Europa e gli obblighi che verranno imposti a Google valgono solo in Europa, ma non è difficile immaginare come un cambiamento nella modalità operativa in Europa potrà avere conseguenze anche negli USA.

(E. P.)

CHIUDI