I maggiori siti di e-coomerce: eBay

ebay e-commerce

É uno dei più popolari siti  di aste e negozi online. È stato fondato il 3 settembre 1995 da Pierre Morad Omidyar e ha sede a San Jose, California, Stati Uniti. Consente di acquistare e vendere prodotti diversi offrendo vantgaggi sia per i compratori sia per i venditori. Si tratta di una piattaforma web (marketplace), di fatto molto simile ad un sito di e-commerce, che offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti sia nuovi sia usati, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet e con diverse modalità, incluse le vendite a prezzo fisso e a prezzo dinamico, comunemente definite come “aste online”. in Italia è arrivato nel 2001 rilevando il sito iBazar.

eBay é uno degli strumenti più immediati per iniziare a vendere online e per capire se i nostri prodotti hanno una forte richiesta, grazie alla sua semplicitá e alla grande diffusione ci permette da subito di vendere anche a livello internazionale. Per l’acquisto o vendita è obbligatoria l’iscrizione gratuita al sito. Qualunque acquirente può essere anche venditore: iniziando ad aprire un negozio eBay Base: questo significa prevedere una spesa fissa mensile di almeno 20€ ai quali vanno aggiunte le percentuali di vendita relative alla categoria di prodotti venduti..

Gli ultimi rincari del 2010, che distinguono tra privati e venditori professionali, hanno portato aumenti delle tariffe d’inserzione sino all’11% di quanto venduto. Per iniziare a vendere online  non occorrono particolari strategie o conoscenze tecniche, basta inserire le inserzioni accompagnate da foto e descrizioni accurate dei prodotti e aspettare…

Il maggior problema di eBay sono il “prezzo” e i “feedback”, infatti molti nuovi clienti trovano difficoltà ad emergere proprio per la mancanza di feedback unita ad un prezzo poco competitivo.

Nel 2016 eBay ha effettuato un volume di vendite pari a 84,4 miliardi di dollari, con un ricavo di 8,8 miliardi di dollari, con utili netti di 477 milioni di dollari, in calo del 53% rispetto agli 1,02 miliardi di dollari del 2015. Altri dati relativi ad eBay Inc. per il 2016 sono:

  • oltre 167 milioni di acquirenti attivi a livello globale
  • circa 1.1 miliardo di inserzioni presenti sul marketplace eBay in qualsiasi momento
  • circa l’87% del valore totale dei beni venduti deriva dagli oggetti a prezzo fisso
  • l’81%  degli articoli venduti sono prodotti nuovi
  • nei tre maggiori mercati di eBay (US, UK e Germania)  il 67% delle transazioni è
  • offerto con spedizione gratuita
  • il 56% dei ricavi di eBay Inc è internazionale
  • eBay è presente con il sito localizzato in 25 Paesi

L’esperienza di acquisto eBay è disponibile in quasi tutte le lingue del mondo

(e. p.)

CHIUDI