LiberAzioni: festival delle arti fuori e dentro

liberazioni festival torino

Al via la terza edizione di LiberAzioni. Due concorsi nazionali, uno di cinema e uno di scrittura, e un festival della creatività sui temi del carcere e della pena a Torino in programma da fine settembre a inizio ottobre 2021.

Giunto alla terza edizione LiberAzioni, pone come di consueto il proprio interesse alla riflessione attraverso le arti in merito a reclusione, pena, libertà e relazioni dentro/fuori, con una particolarità quest’anno, un’attenzione al tempo. Quello dell’emergenza sanitaria e su cosa essa abbia rappresentato per chi è privato della libertà, ha avuto o ha problemi di giustizia.
Periodo nel quale chi in carcere o in misura alternativa ha visto ulteriori limitazioni aggiungersi a quelle già consuete.

Tutto questo, e non solo, è quanto i due bandi cinema e scrittura intendo promuovere per sollecitare con la leva della creatività opportunità di scambio, incontro e confronto tra carcere, società e territorio.
Aperte dal 1° luglio, le iscrizioni sono possibili sino al 31 agosto per quanto concerne il concorso cinematografico “Le ali della creatività” (consulta il bando completo), e sino al 27 agosto per il concorso di scrittura “Vivere questo tempo” (consulta il bando completo).

A completare il programma di Liberazioni 2021 un festival della creatività, in programma tra fine settembre e inizio ottobre 2021, che si terrà a Torino in diverse sedi del quartiere delle “Vallette”.

LiberAzioni è un progetto curato da Associazione Museo Nazionale del Cinema ente capofila, Eta Beta SCS, Associazione Sapereplurale, Antigone Piemonte, con il sostegno di Fondazione CRT e Coop – Novacoop, in collaborazione con Ufficio Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Città di Torino e Direzione della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno.

G. B.

CHIUDI