…’l mè tòr

'l mè tòr

La storia di una città si intreccia con quella di una nazione, un racconto per immagini fatto di tragedie, di anni difficili, di gioie, trionfi, cadute, di  lacrime e rinascite, ma soprattutto di passioni. Una su tutte quella per la maglia granata ed il Torino. Non una semplice squadra di calcio, non una realtà fatta solo di campanilismo, ma una vera e propria fede, una storia di resilienza e appartenenza.

Per ogni tifoso granata, essere del “Toro” travalica il significato di essere un semplice sostenitore di una squadra di calcio, vuol dire essere lui stessso parte della squadra.

A ben rappresentare questo sentire il titolo della rassegna ospitata a Torino dal 12 aprile al 5 maggio presso gli spazi espositivi della Paola Meliga ArtGallery e del  Math12, ‘l mè tòr, quasi un richiamo a quella che la torcida più calda della tifoseria granata (la curva Maratona), canta durante le partite casalinghe o in trasferta “Il Toro siamo noi“.
Giocatori, sconfitte, presidenti, vittorie, allenatori passano e cedono il passo alla quotidianità della vita, così come le generazioni si susseguono, ma se sei del Toro, non importa quanti anni hai, Filadelfia, Grande Torino e Curva Maratona saprai cosa sono, perchè in fondo sono te stesso.

E anche se lo sai le opere degli artisti Giammarinaro, Bergamin, Bertoli e Di Maio; nonchè uno spaccato fotografico della tifoseria granata, con immagini anni ’70 e recenti al Math12, diventano un’opportunità per approfondire questo rapporto. Così come le opere del Maestro Luciano Proverbio, di Attilio di Maio e un’interessante esposizione di fotografie storiche e contemporanee che riguarderanno: la tragedia del Grande Torino e la storia dello Stadio Filadelfia presso la Paola Meliga ArtGallery sono un dono tangibile e artistico per celebrare il 4 Maggio (il 4 maggio 1949 un veivolo Fiat G.212, si chiantò sulla Basilica di Superga, mentre riportava il Grande Torino a casa dopo un’amichevole a Lisbona con il Benfica). Per l’occasione l’artista comasco Fabrizio Bellanca ha creato appositamente dei “Virtualoid” su lastra di alluminio raffiguranti la squadra del Grande Torino ed il logo.

Info
Dal 12 Aprile al 5 maggio 2019
MATH 12 – Via Silvio Pellico 12 (Torino); PAOLA MELIGA ART GALLERY – Via Maria Vittoria 46/D (Torino)
Orario: mar. – sab. 15:00-19:30;  sab. 10:30-12:30 e 16:00-19:00; chiuso lunedì e festivi

G. B.

Per saperne di più: Spazio Culturale MATH12 e Paola Meliga Art Gallery

CHIUDI