L’importante è partecipare, non vincere! Ed in questo caso la massima decoubertiana ha una valenza ed una “verità” ancora più grande. Una giornata di sport senza barriere all’aperto per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’autismo e sull’importanza dello sport come fonte di aggregazione e inclusione.
Organizzata dall’A.S.D. Autismo e Sport Onlus di Torino, l’iniziativa che ha il patrocinio del Comune di Torino, sarà preceduta sabato 5 giugno da un Convegno dedicato ai rapporti tra sport, autismo e alimentazione. Un video convegno in diretta streaming su GoToMeeting alle ore 15:00 a cui interverranno tra gli altri: tecnici della corsa, esperti di autismo, medici dietisti, psicologi dello sport, coach, atleti con problemi fisici.
Domenica sarà invece la volta della manifestazione non agonistica a cui tutti possono partecipare e che prevede un inusuale format, in modalità “virtuale” e diffusa per rispettare le norme sanitarie ancora in vigore e garantire la sicurezza delle persone più fragili
Per partecipare basta iscriversi su www.unmiglioperlautismo.it o sulla piattaforma Endu.net, per poi percorrere i 1609 metri previsti, nella giornata di domenica dove (pista, strada, al parco) e come si vuole (correndo, camminando, in bici).
Avendo semplicemente cura di inviare una foto o un video con il pettorale, ricevuto dopo l’iscrizione (N.B.: lo stesso è da stampare) insieme al “pacco gara”, utilizzando l’hashtag #unmiglioperlautismo a testimonianza della partecipazione.
Un miglio di solidarietà e di impegno concreto, anche perchè il ricavato dell’iniziativa andrà a supporto delle numerose attività dell’A.S.D. Autismo e Sport Onlus.
G. B.
Per saperne di più e iscriversi: www.unmiglioperlautismo.it