Il magico Natale in Piemonte

È il caso di affrettarsi per chi ancora non ha pensato ai regali di Natale o per chi lo farà in ritardo. Siamo ancora in tempo per un giro trai mercatini in Piemonte che saranno aperti fino a gennaio. Un’occasione per immergersi nei sapori e non solo del Piemonte, accompagnati dalla magia del Natale.

C’è tempo fino all 22 dicembre 2024 per visitare il Mercatino di Natale di Asti no dei più grandi in Italia oltre che l’unico a entrare nella top-ten dell’European Best Destinations. L’ingresso tra le antiche vie del centro storico, con l’iconica piazza Alfieri è gratuito, sono presenti più di 130 casette di legno dove poter acquistare cibo, regali e molto altro, passeggiando per la città a ritmo di musica natalizia.

Il tempo sta per scader, anche per chi volesse visitare il mercatino allestito presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, i giorni 21 e 22 dalle ore 10 alle 20 saranno le ultime due occasioni per visitare le bancarelle, poste in un ambiente coperto e riscaldato dove si possono acquistare doni artigianali e consumare prelibatezze del X-mas Street Food, inoltre si può visitare il Museo della Palazzina di Caccia e scoprire il presepe meccanico custodito al suo interno. Per i più piccini c’è anche il villaggio degli elfi, con ricche attrazioni, performance artistiche e circensi oltre a laboratori creativi per portare a casa un manufatto unico.

Potrebbe essere un incantesimo quello che avviene a Rivoli che noi tutti conosciamo, trasformata sino al 6 gennaio 2025 in una succursale del villaggio di Babbo Natale in Lapponia. 

Così è possibile ammirare l’ufficio postale, dove grandi e piccini possono scrivere le letterine, la casa di Babbo Natale (nel piazzale del Castello) per incontrarlo di persona e ascoltare le sue divertenti storie, oltre alla casetta del Grinch in piazza Matteotti. Un’esperienza imperdibile è la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Martiri della Libertà, da cui partono anche le navette per raggiungere il villaggio, con esposizioni di presepi e un ricco calendario di spettacoli, con l’accompagnamento della mascotte ufficiale dell’evento: la Renna Cometa. 

Nella centralissima piazza Solferino a Torino, fino al 6 gennaio 2025 troverete l’incredibile igloo di Babbo Natale, che ospiterà la maggior parte delle numerose attività per bimbi e adulti, tra cui l’iniziativa solidale del “Giocattolo Sospeso” con la collaborazione del Serming e l’Associazione N.I.D.A, che consente la possibilità di donare un pensiero natalizio anche ai bambini meno fortunati, quest’anno arricchita dalla solidarietà di Bontempi che regalerà oltre mille strumenti musicali. Saranno inoltre presenti la pista di pattinaggio su ghiaccio, il tunnel degli innamorati gli immancabili mercatini con le eccellenze del territorio.

Fuori dal Piemonte, allestito nella piazza della Chiesa di Lagundo, in un intimo e tranquillo angolo del Trentino-Alto Adige, si trova invece uno dei più bei mercatini d’Italia, visitabile ancora fino al primo gennaio 2025. Da segnalare sicuramente le ricche proposte di intrattenimento oltre a bancarelle di tutti. Siamo in mezzo alle montagne è la suggestiva location rappresenta un ideale scenario per godere della magica atmosfera del Natale.

Per saperne di più: Mercatino di Natale Asti; Natale è Reale; Il Villaggio di Babbo Natale; Villaggio di Natale; Mercatini di Natale Trentino Alto Adige 

Redazione 

CHIUDI