Google Career Certificates

Google Career Certificates

Se poniamo ai giovani che sottopongono domanda di iscrizione ai vari test di accesso alle facoltà universitarie la semplice domanda “perché vuoi iscriverti all’università?” non sempre la risposta è pronta, e quasi mai è articolata. Dopo un momento di pensieroso silenzio, la maggior parte se la cava con un “per essere sicuro di trovare lavoro” detto con il tono di chi ritiene la risposta talmente ovvia da non richiedere ulteriori spiegazioni. Ma se il proprio obiettivo è semplicemente l’occupazione, non sembra un po’ eccessivo doversi spostare attraverso il Paese o il mondo, passare quattro o cinque anni ad assistere alle lezioni, studiare e sostenere esami su un sacco di argomenti diversi, spendendo un quantità notevole di denaro? Questo, in ogni caso, è quanto pensavano da tempo i dirigenti Google, ed è quello che li ha spinti ad inventarsi i Google Career Certificates, una serie di percorsi di studi a livello universitario che possono essere completati da casa in circa sei mesi.

Qualsiasi processo educativo a distanza sembra una soluzione ottimale al momento, a causa della pandemia di coronavirus in corso: anche gli adolescenti che fanno domanda all’università oggigiorno si chiedono se vedranno mai un’aula universitaria. Senza dimenticare poi il citato fattore economico. Me ecco che Google propone la soluzione perfetta: il suo vicepresidente senior per gli affari globali Kent Walker illustra i Google Career Certificates come parte di un “programma di lavoro digitale per aiutare la ripresa economica dell’America“, affermando che “le persone hanno bisogno di buoni posti di lavoro e l’economia in generale ha bisogno della loro energia e delle loro capacità per sostenere la nostra crescita futura“. Allo stesso tempo, “i diplomi universitari sono fuori dalla portata economica di molti americani e allo stesso tempo non si dovrebbe aver bisogno di una laurea per avere sicurezza economica”.

Ecco quindi i nuovi Google Career Certificates, organizzati in settori altamente remunerativi ed in forte crescita come Data Analytics, Project Management, ed User Experience (UX) Design, che si vanno ad aggiungere ai già esistenti IT Support ed IT Automation in Python, due certificati offerti in programma dal 2018. Questi programmi (che costano dai $ 300 ai $ 400) sono sviluppati internamente, le lezioni sono tenute da dipendenti di Google e per l’iscrizione non è richiesta alcuna esperienza precedente. Google finanzierà anche 100.000 “borse di studio basate sulle necessità” e offrirà agli studenti “centinaia di opportunità di apprendistato” presso l’azienda “per fornire una vera formazione sul posto di lavoro”. Niente di tutto ciò garantisce a un dato studente un lavoro in Google, ovviamente, ma come sottolinea Walker, “considereremo i nostri nuovi Career Certificates come l’equivalente di una laurea quadriennale”.

Uno dei più accreditati esperti americani di tecnologia e istruzione, Scott Galloway, ha definito l’equivalenza del Google Career Certificate al diploma di laurea uno dei maggiori eventi dell’anno nel campo dell’istruzione. È forse l’inizio di una tendenza in cui le aziende tecnologiche interromperanno l’istruzione superiore, creando programmi educativi convenienti e scalabili che formeranno la forza lavoro per i compiti richiesti nel 21° secolo. Ciò potrebbe plausibilmente significare che le Università perdono il monopolio sulla formazione e il controllo degli studenti, o almeno scoprono che condivideranno sempre più questa responsabilità con le grandi aziende tecnologiche. La scorsa primavera Galloway ha rilasciato un’intervista al New York Times prevedendo che “alla fine, le università collaboreranno con le aziende per aiutarle ad espandersi”. Aggiunge: “Penso che le partnership assomiglieranno a quelle già esistenti tra il MIT e Google, o Microsoft e Berkeley. Le grandi aziende tecnologiche stanno per entrare nell’istruzione e nell’assistenza sanitaria in modo evidente, non perché lo vogliano ma perché devono”. Resta da vedere se questo sarà un trend in aumento seguito al calo delle iscrizioni che metterà a dura prova alcuni segmenti del sistema universitario, ma finora Google sembra fiducioso di poter fare da sé. E dove va Google, come abbiamo visto tutti in questi anni, spesso seguono altre istituzioni.

Ecco quindi il prospetto dei corsi già attivi e dei tre nuovi corsi del programma Google Career Certificates.

Caratteristiche comuni e punti di forza:
> Durata complessiva di soli sei mesi
> Nessuna esperienza precedente richiesta, né laurea o diploma specialistico
> Interamente sviluppato da Google
> Corsi tenuti 100% online attraverso lezioni, esercitazioni, discussioni in aree comunitarie
> Corsi tenuti in lingua inglese con sottotitoli possibili in spagnolo, francese, portoghese, arabo
> Saranno disponibili borse di studio
> Ospitato sulla piattaforma di ELearning Coursera [https://www.coursera.org/ ], già leader nel settore con milioni di utenti.

1) Specialista del supporto IT
Figura professionale che si occupa di risoluzione dei problemi o fornisce supporto ai clienti per la risoluzione in remoto. Gli specialisti supportano tutto, dalla rete ai sistemi operativi, dall’amministrazione del sistema alla sicurezza sul posto di lavoro.
L’80% degli studenti del programma Google IT Support Professional Certificate negli Stati Uniti segnala un impatto sulla carriera, come trovare un nuovo lavoro, ottenere un aumento o avviare una nuova attività, entro 6 mesi dal completamento del corso.
Non è richiesta alcuna laurea o esperienza pregressa: il 61% dei discenti iscritti non ha una laurea.
Impostazione libera di ritmi e tempistiche: lo studente medio completa il programma in tre-sei mesi.
I corsi sono online al 100% e non c’è alcuna necessità di presenziare.
Questo certificato è un trampolino di lancio per una carriera nell’IT.
Costo: US $ 49.- al mese

2) Data Analyst (analista dati)
Figura professionale che si occupa di:
Identificare gli obiettivi dell’analisi dei dati con dirigenti e PM
Raccogliere i dati da fonti interne ed esterne
Organizzare e strutturare i dati
Ripulire i database per scartare i dati irrilevanti
Rilevare e correggere eventuali errori nei sistemi di raccolta e conservazione dei dati
Analizzare i dati e individuare schemi e trend
Creare report e documenti con i risultati delle analisi da presentare ai responsabili
Questo percorso di studio aiuta gli studenti a sviluppare sicurezza durante la navigazione nel ciclo di vita dei dati utilizzando strumenti e piattaforme per elaborare, analizzare, visualizzare e ottenere informazioni dai dati.
Impostazione libera di ritmi e tempistiche: lo studente medio completa il programma in tre-sei mesi.
I corsi sono online al 100% e non c’è alcuna necessità di presenziare.
Costo previsto: US $ 49.- al mese

3) Project Manager
I project manager sono responsabili della pianificazione e della supervisione dei progetti per garantire che siano completati in modo efficiente con la massima qualità e valore aggiunto per l’azienda.
Questo certificato si concentra sulle basi della tradizionale gestione dei progetti, offrendo anche informazioni su agile project management.
Impostazione libera di ritmi e tempistiche: lo studente medio completa il programma in tre-sei mesi.
I corsi sono online al 100% e non c’è alcuna necessità di presenziare.
Costo previsto: US $ 49.- al mese

4) Designer UX 
I progettisti dell’esperienza utente (UX) rendono la tecnologia più facile e piacevole da usare. Creano o perfezionano prodotti e interfacce per renderli utili, utilizzabili e accessibili agli utenti.
Questo certificato insegna agli studenti le basi della progettazione e della ricerca UX, la creazione di progetti e wireframe a bassa fedeltà, la creazione di prototipi ad alta fedeltà e test.
Impostazione libera di ritmi e tempistiche: lo studente medio completa il programma in tre-sei mesi.
I corsi sono online al 100% e non c’è alcuna necessità di presenziare.
Costo previsto: US $ 49.- al mese

Un percorso verso il lavoro? Il conseguimento del certificato è un primo passo importante, e anche se Google non garantisce un lavoro nella propria azienda chi ha terminato il corso viene supportato anche nel passaggio successivo: la ricerca di lavoro. Una volta completato il programma, i diplomati possono scegliere di condividere le proprie informazioni direttamente con le aziende interessate che si sono già rivolte a Google per entrare in contatto con personale qualificato.

CHIUDI