Una passeggiata nel pieno centro di Torino, in piazza Castello, tra rose antiche, officinali mediterranee, medicinali indigene, fiori di campo e piante dimenticate. Riapre al pubblico il Giardino Botanico Medievale di< Palazzo Madama, che dal 2011 ospita la ricostruzione di un giardino di tardo Quattrocento, e propone nuove visite e attività alla scoperta delle fioriture stagionali, di curiosità botaniche e aspetti di coltivazione e gestione naturale del giardino./p>
Le Passeggiate con il curatore botanico Edoardo Santoro accompagneranno i visitatori nelle diverse aree del giardino.
Durante la passeggiata si scopriranno le diverse piante fiorite – Acanti, Digitali, Campanule e Sclaree – e si parlerà di tecniche di coltivazione naturale oltre che di aneddoti storici e botanici, in modo da rivivere la giornata di un giardiniere quattrocentesco, l’Hortolano Domini.
Il giardino è anche luogo deputato per la lettura e per questo motivo l’ultimo venerdì del mese è dedicato all’appuntamento Libri e giardini: un pomeriggio con una cesta da cui pescare a sorpresa alcuni libri scritti da famosi giardinieri o giardiniere, intellettuali, personaggi dello spettacolo, che mettono le mani in terra e raccontano esperienze di giardinaggio, piante curiose o avventurosi viaggi botanici. Le loro scoperte hanno rivoluzionato la storia di molte piante, che oggi coltiviamo. Gardenie, camelie, pelargoni e ortensie da dove arrivano? Chi le ha portate? In quale giardino sono state coltivate la prima volta?
Info: il giardino è visitabile con un biglietto dedicato (5€, gratuito Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card) oppure con il biglietto di ingresso al museo.
Costo appuntamenti in giardino: € 4 (max 10 persone)
Calendario Passeggiate con il curatore botanico | ore 16.30 – 17.30
mercoledì 16, 23, 30 giugno
mercoledì 7 luglio
mercoledì 4 agosto
Calendario Libri e giardini | ore 16.30 – 17.30
venerdì 25 giugno
venerdì 30 luglio
venerdì 27 agosto
Prenotazioni: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it