Creatività in tutte le salse: Artissima, Paratissima, The Others

artissima-2022

A Torino il mese di novembre comincia all’insegna della creatività e dell’arte contemporanea: sono in programma questo fine settimana tre appuntamenti chiave di Torino con l’arte, Artissima, Paratissima e The Others.

Artissima, nata nel 1994, è una delle principali fiere dedicate all’arte contemporanea in Italia: quest’anno, dal 4 al 6 novembre le esposizioni legate ad Artissima invaderanno tutta la città, dal cuore presso l’Oval del Lingotto fino a installazioni e progetti speciali nei musei cittadini afferenti alla Fondazione Torino Musei.

La fiera, dal tema Transformative Experience, è diretta per la prima volta da Luigi Fassi, coinvolge espositori provenienti dai quattro angoli del globo, e si compone di quattro sezioni, Main Section, che raccoglie gallerie tra le più affermate al mondo, Monologue/Dialogue, dall’approccio sperimentale incentrato sul dialogo tra due artisti, New Entries, per le gallerie attive da meno di 5 anni, e Art Spaces & Editions, uno spazio dedicato al no-profit, oltre a tre sezioni speciali: Present Future, dedicata agli artisti emergenti, Back to the Future, per riscoprire i pionieri dell’arte contemporanea, e Disegni.

Numerosissimi poi i progetti speciali, da Collective Individuals, una rassegna di opere video che ci invitano a riflettere sulle contraddizioni del  nostro tempo e sul ruolo dell’individuo in una società sempre più polarizzata, ad A Sud, che mira a valorizzare artisti, gallerie e progetti artistici in generale provenienti dalle regioni meridionali e insulari d’Italia, passando per Artissima Junior, attività dedicate ai bambini per invitare ognuno a riscoprire la propria unicità, fino alle installazioni sonore di So will your voice vibrate ed al viaggio formativo alla scoperta del Metaverso di Beyond Production.

Ma Artissima non viene da sola: nata nel 2005 come evento autogestito, Paratissima si è evoluta puntando a diventare “punto di riferimento culturale per la Città” e “incubatore di artisti emergenti”, ed è ora uno dei simboli dell’arte contemporanea a Torino, e in tutta Italia. In occasione della Art Week, Paratissima ospiterà, nella sua sede della Cavallerizza Reale, Paratissima Circus (3-6 novembre), una grande festa con oltre 200 artisti in mostra, talk, laboratori, performance live: tra mostri e creature fantastiche, giochi, sogni, “egometri” e danze, perché non farci fare un ritratto in bianco e nero?

Ospite speciale di Paratissima sarà poi in questi giorni l’installazione site-specific Reality del collettivo romano NONE, un’esperienza immersiva dedicata alla tecnologia e al nostro rapporto con essa: siamo incantati dalla bellezza di un’immagine o siamo ipnotizzati dal suo bagliore?

 

Originariamente espressione di un progetto rivoluzionario, votato alla valorizzazione di realtà e linguaggi emergenti, sperimentali e originali, è anche The Others, che ugualmente è divenuto un appuntamento fisso e imprescindibile per il mondo dell’arte torinese e internazionale.

The Others è una piattaforma espositiva dalla prospettiva multidisciplinare, che si propone di dare spazio a voci nuove e controcorrente, a espressioni artistiche inusuali e provocatorie, all’incontro tra artisti, piccole realtà, pubblico ed esperienze varie, in un luogo e in una forma giovani, anticonvenzionali e informali.

Da sempre girovaga, con un’attenzione particolare al riuso e alla rivitalizzazione di spazi in disuso, The Others quest’anno approda al Padiglione 3 di Torino Esposizioni dal 3 al 6 novembre, in parallelo con Artissima e Paratissima; musica, fotografia, scultura, danza, design, letteratura, e molto altro, per una “rassegna multidisciplinare e aggregante”.

Per grandi appassionati di arte contemporanea o semplici curiosi, il prossimo fine settimana è un’occasione unica per tuffarsi nella creatività e imparare a guardare il quotidiano con occhi nuovi, per non smettere mai di divertirsi e meravigliarsi di fronte a ciò che può sembrare banale.

E dopo tanti stimoli intellettuali, non può mancare un pit-stop a CioccolaTò, per ricaricare mente e corpo con nuova energia.

Redazione

Per saperne di più: programmi completi, orari, biglietti e tutte le informazioni utili si trovano sui siti web di Artissima, Paratissima e The Others.

CHIUDI