È tornato l’autunno: aria frizzantina, nebbia, pioggerella. Con il cielo grigio fuori cresce la voglia di coccolarsi con una bella tazza di cioccolata sul divano. Torino risponderà con un evento previsto per fine mese: l’ormai decennale appuntamento con CioccolaTò (dal 28 ottobre al 6 novembre).
La Torino del food non dorme mai e, a circa un mese di distanza dal grande successo dell’ultima edizione di Terra Madre – Salone del Gusto, svoltasi a Parco Dora, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre sarà il centro della città a farsi invadere dai profumi del cibo degli dei. Si parte il 28 ottobre fino al 6 novembre nel centro di Torino con l’evento che da oltre dieci anni invade il “Salotto Buono” della città con l’aroma del cacao, delle nocciole, della frutta candita.
A Torino, considerata la capitale italiana del cioccolato, un sodalizio che dura fin dal 1560, quando, secondo la vulgata, per festeggiare il trasferimento della capitale del Regno da Chambéry a Torino Emanuele Filiberto di Savoia offrì ai torinesi una tazza di cioccolata calda, CioccolaTò 2022 punta a fare Il giro del cioccolato in 10 giorni partendo da Piazza San Carlo. Il viaggio inizia venerdì 28 con la presentazione dell’e-book di Paola Uberti tutto dedicato al cioccolato, con 10 ricette da 10 paesi produttori di cacao, e prosegue con gli incontri della Cucina al Cacao nel Mondo, attraversando il Camerun, il Venezuela, il Perù, il Portogallo…
Per rimanere in zona, invece, a CioccolaTò si ritroveranno anche grandi nomi del territorio: dagli chef di Magorabin e La Pista, a Filippo Novelli, pastry chef di La Perla, ai maître chocolatier come Guido Gobino, fino alla masterchef Dalia Rivolta, tutti in “dialogo”con Sua Maestà il Cioccolato.
Saranno numerosissime le iniziative, tra Cioccolaboratori (per scoprire Baci sotto la Mole, more fondenti e Brutti-e- Buoni al cioccolato), degustazioni, show-cooking, convegni, colazioni e laboratori per i più piccoli, compreso un Cioccohalloween; il programma di tutti gli appuntamenti è disponibile sul sito web di CioccolaTò 2022 e i percorsi del gusto coinvolgeranno tutta la città.
Per saperne di più: consulta la pagina web di CioccolaTò