Inaugura venerdì 25 novembre la 40esima edizione del Torino Film Festival, la kermesse tutta dedicata al cinema che da ormai quattro decenni si svolge – letteralmente – all’ombra della Mole.
Il legame della città sabauda con il cinema è sempre stato stretto e potente: non a caso già negli anni ’40 è proprio a Torino che nasce il primissimo embrione di Museo del Cinema che nel 1995, in occasione del centenario della nascita del cinema, troverà dimora nella Mole Antonelliana, dove ancora oggi si trova.
Il sodalizio tra la città e la settima arte si conferma con la nascita, nel 1982, del Torino Film Festival, il primo festival metropolitano del cinema in Italia. È proprio questa l’essenza del TFF, manifestazione da sempre legata al cinema indipendente, che non vuole essere un evento di nicchia o un’occasione di incontro tra addetti ai lavori: il TFF si rivolge al pubblico degli appassionati, a chi vive il cinema come strumento di cultura e socialità.
Sono due, dunque, le anime del Torino Film Festival: quella concorsuale, che vede in gara numerose pellicole in differenti sezioni, dai documentari ai cortometraggi, e la kermesse, ricca di eventi per appassionati, amatori e professionisti.
Per questa 40esima edizione, ispirata dalla cultura pop, come richiama anche l’immagine-simbolo creata da Ugo Nespolo, tributo ai grandi miti del cinema, sono in programma eventi per i gusti più disparati: una grande selezione di pellicole restaurate, gli omaggi a Malcom McDowell (Arancia Meccanica), che riceverà il premio Stella della Mole, e Mike Kaplan, una rassegna dedicata al periodo d’oro dei Western americani, incontri e masterclass con artisti del calibro del già citato McDowell, Paola Cortellesi, Pilar Fogliati (Madrina del Festival), Toni Servillo, Mario Martone, animeranno le giornate tra il 25 novembre e il 3 dicembre.
La cerimonia di apertura sarà in diretta dal Teatro Regio su Rai Radio 3, venerdì 25 novembre a partire dalle ore 19.00: host della cerimonia inaugurale, intitolata Beatles, Rolling Stones e Bob Dylan al cinema, sarà, insieme al Direttore Artistico del TFF Steve Della Casa, Francesco De Gregori.
Gli eventi del Torino Film Festival 2022 saranno diffusi su tutto il territorio cittadino; le proiezioni si terranno presso i Cinema Massimo, Greenwich Village, Romano, Centrale Arthouse, la Mole Antonelliana, le Gallerie D’Italia e il Teatro Astra.
I biglietti sono acquistabili direttamente alle biglietterie dei Cinema Massimo, Greenwich e Romano, presso Casa Festival (Cavallerizza Reale), oppure sul sito del Torino Film Festival, dove è possibile anche consultare il programma completo degli spettacoli.
E se doveste perdervi proprio i film migliori? Domenica 4 dicembre è prevista, a partire dalle ore 15.00, la proiezione in replica di tutte le pellicole premiate.
Redazione
Per saperne di più: Torino Film Festival