Black History Month Torino 2023: la seconda edizione

BHM-torino

Febbraio è il Black History Month, fin dallo scorso secolo mese dedicato alla valorizzazione e celebrazione del ruolo dei neri nella storia.

La ricorrenza, nata già nel 1915 negli USA e diffusasi in primis nei paesi anglosassoni, da alcuni anni è approdata in Italia: seguendo l’esempio di Bologna e Firenze, anche Torino ha voluto per il secondo anno essere parte di “un evento che riconosca e faccia riscoprire la storia africana e mostri l’importante contributo storico, culturale, sociale ed economico delle comunità diasporiche”.

Il Black History Month di Torino sarà un connubio di riflessione e impegno, festa e divertimento: per un febbraio denso di appuntamenti stimolanti di vario genere, dal cinema alla letteratura, dalle cucine etniche ai convegni, dall’arte ai dj-set, ospitati tra gli altri da alcuni luoghi storici simbolo della città, come Palazzo Madama.
Sono oltre 60 gli eventi in programma durante le quattro settimane di febbraio, ospitati in diversi luoghi della città: il programma completo è disponibile sul sito di Black History Month Torino, dove è anche possibile registrarsi per gli eventi che richiedono prenotazione. La partecipazione è sempre gratuita.

Black History Month Torino 2023

Questa seconda edizione del Black History Month di Torino ruoterà attorno a tre tematiche chiave, intimamente legate fra di loro: empowerment femminile, arte africana, identità.
Sarà un viaggio attraverso differenti impressioni, suggestioni e strumenti artistici alla scoperta di un’identità nera e afrodiscendente complessa e dalle molte sfaccettature, la cui analisi non può esulare da una riflessione consapevole sulle sue radici coloniali, per poi intrecciarsi con il ruolo della diaspora, come testimonia un’espressione artistica frutto di un melting pot culturale.

L’obiettivo che si pone Black History Month Torino è proprio quello di “riscrivere la narrazione che ignora la presenza e la partecipazione di queste comunità nella società italiana contemporanea, per “far conoscere, sperimentare, scoprire e riscoprire includendo ed educando”; e infatti molti saranno anche i laboratori in diverse scuole di Torino e provincia, uno dei maggiori e principali luoghi di incontro e multiculturalità.

Sono tante le associazioni di diversa natura che collaboreranno alla realizzazione del Black History Month Torino, promosso dall’Associazione Donne Africa Subsahariana e Seconda Generazione, con il contributo di Compagnia di San Paolo e Città di Torino.

Per saperne di più: Black History Month Torino.

Redazione

CHIUDI