Biennale della Prossimità: Napoli 3 – 5 ottobre

biennale-della-prossimità-2024

Giunge alla quinta edizione l’evento nato per riflettere e confrontare esperienze di prossimità e per diffonderne la cultura. Dopo Genova, Bologna, Taranto e Brescia approda a Napoli la Biennale della Prossimità 2024.

Prossimo a festeggiare la prima decade, l’evento dedicato alla vicinanza ha fatto molta strada dall’edizione inaugurale tenutasi nel capoluogo ligure nel 2015. Mantenendo al contempo, però, la stessa anima, quella di portare alla ribalta nazionale, facendole incontrare attraverso un percorso partecipato, le più interessanti esperienze di prossimità del nostro Paese. 

A Napoli, “La prossimità per rigenerare relazioni e luoghi” sarà il focus della kermesse, una serie di incontri, eventi, interventi, tavole rotonde, workshop e laboratori che si snoderanno e animeranno in diversi palcoscenici del centro storico cittadino. Un programma denso, arricchito da numerosi speech, mostre e spettacoli per una tre giorni all’insegna di coesione sociale e solidarietà. 

Tre le mostre permanenti: “I Migranti Mappano l’Europa” (la/le città da un nuovo punto d’osservazione, quello dei migranti); Esposizione materiale “parentele inaspettate” (opere realizzate dagli studenti e dalle studentesse delle scuole della Campania) e il Glossario della prossimità, e poi il Ludobus e Futuro prossimo: laboratorio di scrittura creativa tra distopie ed utopie per i più piccoli, o la sfilata del Frente Murguero Campano per i più grandi. 

Tra gli approfondimenti proposti: Economie di prossimità, La città tra inclusione ed esclusione, Rigenerare luoghi, Digitale e prossimità, Prossimità e carcere, Lavoro sociale, lavoro di prossimità, è solo una piccola parte di quello che sarà possibile vedere, ascoltare e fare a Napoli da giovedì 3 a sabato 5 ottobre. 

Per aderire alla V edizione della Biennale della Prossimità tramite l’invito dei promotori nazionali (Consorzio Abele Lavoro, Consorzio Idee in rete, Cnca, Consorzio Emmanuel, Associazione Isnet, Legacoopsociali, Legambiente e Scuola centrale di formazione), o per registrarsi per la partecipazione agli eventi in calendario, basta collegarsi al sito ufficiale della Biennale. 

Per saperne di più: www.biennaleprossimita.it 

G.B.

Immagine: tratta dal sito ufficiale dell’evento 

CHIUDI