Google e Bertelsmann (azienda globale di media, servizi ed educazione tedesca) lanciano con Udacity (provider statunitense di e-learning) un’iniziativa sulle competenze digitali mobile per sviluppatori Android in Europa.
Le iscrizioni si chiudono il 18 dicembre e il 5 gennaio 2017 verranno comunicati i nomi dei vincitori.
Google è impegnata da diversi anni in numerosi progetti per colmare la carenza di competenze digitali in Europa. In partnership con la piattaforma di corsi online Udacity e con la tedesca Bertelsmann (media ed educazione), Google mette ora a disposizione diecimila borse di studio per formare nuovi sviluppatori Android in tutta Europa. Ricordiamo che nella UE oltre la metà della popolazione usa un dispositivo mobile come primo strumento di accesso al Web, con un trend in continua crescita. Parimenti, aumenta il numero di sviluppatori, giunti oggi a 1,3 milioni, di cui il 42 per cento autodidatta. Delle diecimila borse previste, novemila verranno riservate al corso Android Basics, le cui lezioni verranno fornite da Udacity. La parte rimanente andrà invece agli sviluppatori più esperti, che potranno iscriversi ad Associate Android Developer Fast Track e ottenere così una certificazione professionale direttamente da Google.
Per inviare la domanda è necessario iscriversi sulla pagina dedicata del sito Udacity e completare entro il 18 dicembre un form online con qualche dato personale, relativo soprattutto all’eventuale esperienza pregressa con l’ecosistema di Google o con altri linguaggi di programmazione. Le ammissioni verranno rese note il 5 gennaio 2017 e i corsi inizieranno sempre nello stesso mese.
[ep]
Per saperne di più: www.udacity.com