Salone del Libro 2025: la Cooperativa Eta Beta

Salone del Libro 2025: la Cooperativa Eta Beta

Questo lungo fine settimana all’insegna di cultura e libri vede Torino trasformarsi nella capitale dell’editoria, appuntamento in cui la cooperativa Eta Beta sarà presente con le proprie novità editoriali e non solo.

Un Salone del Libro all’insegna de “le parole tra noi leggere”, in questa edizione 2025, che però non dimentica di portare all’attenzione di un ampio pubblico le tematiche del sociale e dell’inclusione.
Così nello spazio dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, presso il Padiglione OVAL – Stand U102, le proposte di Eta Beta cercheranno di coniugare leggerezza e riflessione, attraverso prodotti editoriali e le più recenti produzioni di due dei suoi progetti, che nell’inclusione sociale hanno la propria mission: Letter@21 e Laborabilia.

Tutti gli amanti della lettura potranno scoprire i manufatti nati dal riuso e 100% sostenibili dell’atelier #diversamentefashion Laborabilia, per abbellire i propri volumi o da utilizzare come preziosi accessori degli stessi: astucci-segnalibro, copertine in stoffa con segnalibro, portalibri e altre creazioni legate alla parola scritta. E proprio le parole scritte sono le protagoniste delle pubblicazioni della collana La Galera, i cui volumi saranno disponibili al pubblico presso lo stand durante l’intera durata della kermesse torinese. Collana che pone particolare attenzione alle tematiche della detenzione, trattando le difficoltà di un luogo che i più non conoscono, e che a tratti forse neppure comprendono, dove il tempo è tiranno, e si snoda tra molteplici disagi e dubbi e in cui la fragilità dell’essere umano emerge con forza.

Come sempre non mancheranno i momenti di confronto con il pubblico e di presentazione delle novità editoriali, quest’anno con due appuntamenti in calendario.

  • VENERDÌ 16 MAGGIO – Ore 12:00 – Salone Internazionale del Libro 2025 (PAD. OVAL – Stand U 102)
    “Libero…”; Barba – collana La Galera
    Presentazione del terzo volume della collana e incontro con l’autore
    Dialogano con R. D’Ursi (Eta Beta Scs): Barba (autore) – Flavio Campagna (avvocato) – gli allievi dell’Istituto Magarotto.
  • DOMENICA 18 MAGGIO – Ore 15:00 – Salone Internazionale del Libro 2025 (PAD. OVAL – Stand U 102)
    Dieci anni di parole tra dentro e fuori
    Presentazione dell’ultimo numero della rivista Letter@21 a dieci anni dal numero 0.
    Con la Redazione Eta Beta Scs/Lettera21

Occasione per non smettere di riflettere su parole, persone e luoghi, che fanno parte della nostra realtà e società.

G. B.