Le Giornate della Legalità 2024 inaugurata il 10 ottobre giungono alla seconda edizione, un appuntamento, come di consueto ricco di eventi e dal fitto palinsesto sino aa domenica 13 ottobre.
Tema e titolo dell’edizione 2024 “D(i)ritto al cuore”, a significare come si possano approfondire i temi legati alla legalità anche con un’attenzione specifica alle passioni ed alle emozioni. La kermesse torinese si svilupperà in diverse sedi e differenti luoghi, sia aperte che chiuse, della città. Paura, speranza, vergogna, odio, dolore, rabbia le parole chiave, per parlare e riflettere su leggi e diritto.
L’evento sarà arricchito dalla presenza di più di novanta ospiti illustri, tra cui: l’ex giudice della Corte Europea dei diritti e dell’uomo Vladimiro Zagrebelsky, il giornalista Mario Calabresi, il giudice della Corte costituzionale Francesco Viganò, la Presidente emerita della Corte costituzionale Marta Cartabbia, la professoressa Nadia Urbinati, la Giudice della Corte Suprema della Cassazione Paola di Nicola Travaglini.
All’interno del nutrito calendario sono numerosi gli incontri e gli spettacoli che intendono non solo intrattenere, ma toccare temi complessi e articolati inerenti alla legalità, utilizzando un lessico innovativo come quello delle emozioni.
Tantissimi anche i laboratori sia per grandi che piccini, le attività educative per le scuole, e gli eventi dedicati al gioco come la caccia al tesoro per le famiglie organizzata da Forma Mentis in collaborazione con Libera Piemonte. Modalità e iniziative originali per diffondere la cultura della legalità, da intendersi come motore trainante di garanzia della libertà e come monito per la ricerca di un benessere collettivo.
Le Giornate della Legalità 2024, saranno l’occasione per scoprire: il bus della legalità, e il bibliobus. Il primo a cura delle Biblioteche Civiche Torinesi, con al suo interno la Biblioteca della Legalità: un catalogo ragionato, annualmente rinnovato, di albi illustrati, saggi, testi narrativi, graphic novel, fumetti. Il secondo, grazie alla sinergia tra Gtt e associazione Circolarte-Pagina 37, permetterà di conoscere i luoghi simbolo della legalità torinese, attraverso un percorso e l’ascolto di letture e testi ad hoc.
Durante la manifestazione sarà inoltre possibile, in esclusiva, visitare luoghi iconici e solitamente chiusi, deputati allo svolgimento della legalità, spazi divenuti simbolo della lotta alla mafia come i beni ad essa sequestrati, oppure dove la legalità viene applicata come la Procura dei minori. Proprio in questi edifici, di solito non accessibili al pubblico, avrà luogo la rassegna, tra gli altri: l’Aula Magna del Tribunale di Torino, la Fondazione Fulvio Croce, il Museo del Carcere “Le Nuove”, la Casa circondariale Lorusso-Cotugno, il Comando dei Carabinieri della Legione Piemonte e Valle d’Aosta, la Caserma della Guardia di Finanza – Comando regionale Piemonte e Valle d’Aosta.
In concomitanza con le Giornate della Legalità 2024, si svolgeranno i Portici della legalità, che rappresenta la novità dell’edizione 2024 di Portici di carta 2024. Nella suggestiva cornice di Piazza San Carlo, sabato 12 e domenica 13 ottobre, i visitatori avranno l’occasione di discutere con autrici, autori, giornaliste e giornalisti di diversi volumi, sul tema della legalità.
Per saperne di più: giornatedellalegalita.it
Redazione