Arriva l’estate, periodo di bagni al mare, vacanze, attività all’aria aperta. Molti dedicano i mesi caldi dell’anno a rimettersi in forma e dedicarsi a qualche sport, grazie anche al maggior tempo libero a disposizione. Però lo Sport può essere anche inclusione, e allora, quali scelte hanno i diversamente abili che non voglio rinunciare alla loro passione?
Quali sono gli enti e le associazioni che mettono a disposizione le loro strutture per mettere in contatto sport e persone con disabilità? A Torino il panorama dello sport inclusivo è una dimensione ricca di possibilità e di scelte, dal livello amatoriale fino a quello agonistico, dagli sport classici fino a discipline nate appositamente per le categorie paralimpiche.
Molte sono le opzioni per chi ha una disabilità motoria: l’associazione SportDiPiù ad esempio, propone per i propri tesserati attività lungo tutto l’anno attraverso corsi incentrati sullo sci (nordico, e alpino), ma anche hockey e snowboard, e non solo sport su neve, annoverando infatti tra le offerte anche il tennis wheelchair (su carrozzina). Continuando con le discipline “wheelchair” il basket è protagonista all’Hb Uicep Torino, società iscritta al Campionato federale di serie B, che proprio attraverso lo sport rispetto a ragazzi con disabilità intende “inserirli in un gruppo dinamico di amici con i quali condividere non solo i problemi della loro condizione fisica, ma anche le aspirazioni ed i sogni”. Non solo sport di squadra, ma anche individuali con la scherma all’Accademia Marchesa, il curling, allo Sporting Club Pinerolo e il tiro con l’arco presso l’Associazione Arcieri delle Alpi, per citare solo alcune delle molte realtà di sport inclusivo esistenti sul territorio.
Per le persone con disabilità sensoriali, alcuni punti di riferimento sono rappresentati per i non udenti dall’ ASD GSS TORINO e per i non vedenti dalla Polisportiva U.I.C.I Torino. Con una proposta di discipline che passa dall’atletica al bowling, dall’equitazione al beach volley per un totale di ventidue discipline nel primo caso. E di otto nel secondo dall’atletica al judo, dal nuoto fino alla danza, tra cui figurano anche lo showdown e il torball, queste ultime appositamente ideate per i non vedenti.
Unire sport e inclusione per regalare un’esperienza ai ragazzi con disabilità intellettiva, è invece lo scopo dell’A.S.D. Pandha, il cui programma include progetti di atletica leggera, basket, bocce, bowling, calcetto, nuoto, sport invernali e tennis. Così come permettere ai ragazzi con disabilità intellettiva relazionale di cimentarsi nel canottaggio, quello dell’S.C Esperia.
Un elenco non completo e non esaustivo di alcune delle principali realtà dello sport inclusivo a Torino, da cui partire per esplorare e approfondire i valori e le emozioni dello sport alla portata di tutti.
Redazione
Per Saperne di più: SporTorino sezione Lo sport per disabili; Abilitychannel sezione Dove fare sport per disabili