Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità 2022

Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità 2022

Sabato 3 dicembre ricorre, come ogni anno la “Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità 2022”, Giornata Internazionale istituita dall’ONU nel 1981 

Ispirati dal consueto principioUn giorno all’anno tutto l’anno”, si celebra questa ricorrenza per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dei cittadini disabili, in termini di benessere, uguaglianza, inclusione e partecipazione
Sebbene molti passi avanti siano stati fatti nei 40 anni trascorsi dall’istituzione di questa Giornata, la situazione è ancora tutt’altro che rosea. Secondo i dati raccolti da Anfass con le consultazioni legate al progetto AAA – Antenne Antidiscriminazione Attive, ben il 64% delle persone con disabilità ritiene di avere difficoltà a vedere rispettati i propri diritti, e il 63% dei familiari dichiara di aver assistito a episodi di discriminazione nei confronti dei propri cari con disabilità. 
Emerge quindi non solo la necessità di adeguamenti normativi, ma anche, e soprattutto, di un diffuso e capillare processo di educazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica. 
Si muovono proprio in questa direzione molte delle iniziative in programma a Torino per la  Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità 2022; eccone alcune. 

La Direzione Ragionale Musei Piemonte propone attività di inclusione e sensibilizzazione presso Palazzo Carignano e Villa della Regina.
Agli Appartamenti dei Principi di Palazzo Carignano, sabato 3 dicembre sarà possibile vivere l’esperienza Le Sale Dorate e un’altra luce: un percorso sensoriale al buio: si tratta di un itinerario sensoriale in cui i visitatori, bendati, potranno scoprire il Palazzo con il tatto e l’olfatto. Saranno invece i ragazzi con disturbi dello spettro autistico dell’APS Teatro8 a raccontare spazi e personaggi durante la visita.
Villa della Regina sarà teatro di svariate e diverse iniziative lungo tutta la giornata: si inizia con la visita sensoriale della Fontana del Nettuno condotta da Tactile Vision Onlus, dedicata in particolare alle sculture, oggetto di recentissimo restauro. Si prosegue nel pomeriggio con le visite guidate da interpreti LIS, per l’organizzazione del Comune di Torino. Infine, saranno sempre gli attori di APS Teatro8 ad accompagnare i visitatori per le sale della Villa, interpretando i differenti personaggi che nel corso dei secoli l’hanno popolata.
Anche la Consulta per le Persone in Difficoltà organizza diversi incontri ed eventi, destinati a differenti tipologie di pubblico: il 3 dicembre alle ore 10.00 si terrà alle OGR (e in diretta streaming) il convegno LAgenda della Disabilità 2022, dove sarà dato riconoscimento alle migliori buone pratiche emerse durante tutto il 2022.
Nella stessa giornata, appuntamento anche al Museo del Cinema per la presentazione in anteprima del video Cipidillo Song, progetto di Cipidillo TV, webtv sociale della e sulla disabilità.
Infine, le iniziative si prolungano fino a martedì 6 dicembre per una giornata al Pala Ruffini tutta dedicata alle scuole: un momento di festa e condivisione; tra gli ospiti, giovani atleti, artisti e musicisti con disabilità.

Eta Beta aderisce all’Agenda della Disabilità.

Redazione

Per saperne di più e prenotarsi: Consulta per le Persone in Difficoltà, Direzione Regionale Musei Piemonte. 

CHIUDI