Pronti a perdervi tra bottoni, carta, nastri, stoffe, pennelli, perline e colori? Inaugurato il 20 e fino al 23 ottobre Abilmente 2022, il Salone delle Idee Creative, animerà Lingotto Fiere. Una kermesse dove il DIY – Do It Yourself – e l’artigianato sono i protagonisti tra corsi, incontri, espositori e tante, tante attività creative e ingegnose.
Più che un hobby una vera e propria filosofia di vita, uno sguardo particolare sul mondo: osservare quello che ci circonda e immaginare come, con un po’ di creatività, ingegno, e olio di gomito, tutto possa trasformarsi in qualcos’altro, proprio nelle nostre mani. Nulla di inusitato, in un certo senso: le scorse generazioni hanno vissuto una vita intera all’insegna dell’arrangiarsi e del “non si butta via niente” – il motto di mia nonna è sempre stato Sant’Aiütmi l’è n’bel Sant, Sant’Arangti ‘ncu pi’ tant (Sant’Aiutami è un bel Santo, ma Sant’Arrangiati è ancora meglio). Ma in un mondo dove nessuno sembra avere più il tempo anche solo per provarci, a fare da sé, e acquistare l’insalata già lavata è prassi comune, allora sì che il ritorno alla manualità e il recupero di materiali esistenti diventano rivoluzionari. Così come non è da sottovalutare il valore personale delle attività DIY: l’esercizio della manualità, la concentrazione, lo sviluppo della creatività e la possibilità di incanalarla.
È vero, trovare lo spunto creativo per cominciare può non essere facile: Eta Beta può venirvi in aiuto con Eco Idee, il blog del riuso creativo, dove trovare moltissime idee semplici da cui partire per dare una svolta DIY alla nostra vita di ogni giorno.
Quest’anno ad Abilmente, il Salone delle Idee Creative, saranno decine gli espositori, piccoli e grandi, che arriveranno da tutta Italia per mostrare le proprie creazioni lungo i due percorsi tematici: La via delle idee, tra gioielli, oggetti di design e origami, e Cucito su di te, dove incontrare i creativi della moda fai da te. Così come sono decine i corsi in programma, per mettersi alla prova o essere iniziati ad attività manuali e creative con l’aiuto di artigiani esperti.
Che siate artigiani in cerca di materiali e strumenti, artisti in cerca di ispirazione, appassionati di DIY e riciclo creativo o semplici curiosi, Abilmente è l’occasione da non perdere per riscoprire come dietro ogni oggetto possa esserci una storia fatta di persone, di idee, di fallimenti, di tempo. A volte sorprendenti, percorsi e storie inusuali come quelli dietro a ogni capo d’abbigliamento o accessorio moda prodotto da Laborabilia, il laboratorio di cucito creativo di Eta Beta che, adoperando tessuti riciclati e coinvolgendo persone con “sensibilità diverse”, unisce artigianato, attenzione per l’ambiente e integrazione sociale.
Per saperne di più: scopri il sito di Abilmente; per conoscere l’impegno DIY di Eta Beta visita le pagine web di Laborabilia e Eco Idee.