Geek a raccolta! Per tutti gli appassionati di tecnologia il prossimo appuntamento da non perdere è quello con Metafestival, il Festival del Metaverso, il prossimo 11 ottobre presso le Officine Grandi Riparazioni.
Metafestival 2022: Ma cos’è il Metaverso?
Non parliamo certo di un’invenzione recente: già negli anni ’90 si ipotizzava una realtà virtuale condivisa tramite Internet. Il Metaverso è poi salito prepotentemente alla ribalta negli ultimi mesi, quando Facebook (parte della holding oggi chiamata appunto Meta) e Microsoft hanno annunciato di avere in programma di integrare il Metaverso alle proprie piattaforme.
Banalmente, il Metaverso è un universo digitale capace di rendere l’esperienza immersiva per gli utenti grazie all’associazione di diversi strumenti tecnologici, come il video, la realtà virtuale e quella aumentata: non è costituito di materia come siamo abituati a pensarla, ma di dati e informazioni. È possibile accedere al Metaverso per vivere con il proprio avatar esperienze virtuali parallele a quelle “reali”, ma secondo molti lo sviluppo più probabile del Metaverso sarà nella direzione delle vendite (come già dimostrano gli NFT) e della finanza. Secondo le previsioni di Grand View Research, entro il 2030 il valore di mercato del Metaverso si aggirerà intorno ai 680 miliardi di dollari (a fronte di un valore attuale di circa 48 milioni).
Il Metafestival 2022
Considerate le immense potenzialità dell’universo digitale e i suoi possibili sviluppi in una vasta gamma di ambiti, dal gaming ad, appunto, la finanza, non poteva mancare un luogo di incontro e confronto sui temi legati al Metaverso. E così nasce Metafestival, una giornata dedicata al ruolo dei giovani nell’economia digitale e dei social network.
Per questa prima edizione il Metafestival sarà articolato in dieci aree tematiche, dall’automotive, all’energia, passando per l’entertainment e la cybersecurity, intorno alle quali visitatori, aziende, startup, imprenditori e istituzioni potranno incontrarsi e dialogare con gli oltre 50 speaker presenti.
Il Metafestival è organizzato da ANGI, l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, la prima organizzazione no profit italiana dedicata interamente all’innovazione. Per il Metafestival ANGI ha ricevuto la collaborazione e il patrocinio, tra gli altri, di Regione Piemonte e Città Metropolitana, della Commissione Europea, dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
Particolarmente felice in questo frangente l’accoppiata con le OGR – Officine Grandi Riparazioni –, importante polo di cultura e innovazione della città di Torino, impegnate anch’esse in diversi progetti di accelerazione e produzione di contenuti originali, come il Metaverse 4 Finance Accelerator, programma dedicato allo sviluppo di soluzioni nell’ambito del Metaverso applicato alla finanza, realizzato grazie alla collaborazione con Venture Incubator dpixel e Gruppo Sella.
Per saperne di più: Festival del Metaverso; OGR