La città di Alba ha avviato un progetto di rinnovamento della piazza intitolata a Michele Ferrero, omaggiando l’imprenditore scomparso nel 2015 con un’opera di arte pubblica realizzata dall’artista albese Valerio Berruti e donata alla città dalla famiglia Ferrero, che con la propria visione ha svolto un ruolo centrale per la città. Alba è infatti indissolubilmente legata alla storia dell’azienda familiare Ferrero, che comincia negli anni Quaranta da una pasticceria trasformatasi in fabbrica che da allora ha vissuto una costante espansione. Fin da subito Ferrero ha saputo affermarsi sul mercato dolciario con prodotti sempre nuovi, guidata da una linea etica volta all’attenzione alla qualità, all’impegno sociale, alla sostenibilità ambientale. La zona delle Langhe, ricca di noccioleti, ha rappresentato il terreno fertile per lo sviluppo di un’attività di produzione dolciaria legata in particolare al cioccolato.
I lavori di riqualificazione erano stati annunciati durante una serata aperta alla cittadinanza presso il Teatro Sociale “G. Busca”. Iniziati ad aprile, abbelliranno un luogo centrale per la vita cittadina, conferendo alla piazza ed alla città un valore artistico internazionale con una delle più grandi opere scultoree pubbliche d’Europa: un profilo di bambina di 12,5 m in acciaio inox con una fontana circolare alla base si ergerà al centro di piazza Ferrero, circondata da sedute.
Alba è il nome dell’opera e della bambina che raffigura con tratti delicati, oltre che della città che la accoglie. Questa figura, che richiama un semplice disegno a matita, è un omaggio alla terra delle Langhe ed al suo aspetto poetico, un monumento alla vita e al periodo dell’infanzia.
Il creatore dell’opera, Valerio Berruti, è un’artista albese di fama internazionale che attraverso tecniche come la scultura, l’affresco e la videoanimazione realizza opere attraverso le quali, con forme essenziali ed evocative, rappresenta il mondo dell’infanzia.
L’inaugurazione della piazza rinnovata e valorizzata dall’installazione di Berruti, si terrà il 29 settembre.
Photo by: Di Frukko – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=62753457
Redazione